Lavinia, una dolce vita a Londra
Prodotto fatto a mano, made in Italy e con ingredienti di qualità accuratamente ricercati - questi gli ingredienti per il dolce successo di Lavinia Davolio, alumna Bocconi e 'foodpreneur' che ha lanciato la Lavolio Boutique Confectionery con base a Londra e che produce confetteria di alta gamma.
Emiliana, Lavinia si è laureata in Bocconi al corso di laurea in International Economics and Management, interamente in inglese, con un percorso che incluse un exchange a Shanghai e uno stage a Londra. Stage che poi si trasformò in lavoro nel settore dell'investment banking, che occupa la sua vita a Londra per i successivi 9 anni e la vede scalare da stagista a director.
Percorso che si interrompe però nel 2013 quando Lavinia decide di cambiare vita. " Fin dalla Bocconi la mia vera preferenza era di fare un'esperienza come imprenditrice, se possibile coniugando la mia passione per il cibo", spiega Lavinia. "La mia idea iniziale era di entrare nel campo della ristorazione, ho fatto anche un corso da chef, ma poi le mie ricerche di mercato mi hanno portato a virare sulla creazione e produzione di un prodotto di qualità e innovativo, e soprattutto nella vendita b2b. Ho deciso di concentrarmi su un settore scalabile, di nicchia dove ci fosse spazio di crescita, e così ha scelto la confetteria".
Una prima sperimentazione vede Lavinia produrre marshmallow nel suo appartamento ma l'odore sgradevole emanato dalla gelatina animale non la convince. "Così ho deciso di dedicarmi alla confetteria vegetariana con una cura maggiore degli ingredienti – utilizzando prodotti slow food e metodi di produzione artigianale".
Nel 2013 con l'aiuto di un pasticcere italiano Lavinia si dedica così alla ricerca in Italia di ingredienti di qualità e produttori artigianali. A fine 2013 è pronta per il lancio di una linea di caramelle che variano di 30 gusti, raccolte in 5 diverse confezioni, e fanno leva su ingredienti selezionati come i pistacchi di Bronte, le nocciole del Piemonte D.O.P e le mandorle Pugliesi. Raccolte in eleganti latte con design accurato le caramelle includono incontri innovativi come pistacchio e peperoncino, scorza di arancia e zafferano e caffè e anice.
"Siamo solo all'inizio ma l'idea di proporre l'italianità di qualità ad una clientela internazionale pare vincente", dice Lavinia. "I clienti apprezzano la qualità degli ingredienti, l'accurato bilanciamento dei sapori e l'unicità di ciascun pezzo".
Con produzione tutta made in Italy e marketing e distribuzione dalla sede di Londra, le caramelle Lavolio stanno infatti incontrando molto favore. Si trovano oggi in oltre 40 punti vendita sparsi in tutta la Gran Bretagna, tutti negozi 'specialty food' di qualità, incluso l'illustre Fortnum & Mason. E intanto Lavinia sta esplorando anche altri mercati come Kuwait e Hong Kong.