Contatti
Opinioni

La forza inarrestabile del matrimonio. A casa e in azienda

, di Mario Daniele Amore - associato presso il Dipartimento di management e tecnologia
Le imprese familiari guidate da marito e moglie hanno performance migliori di quelle con ai vertici una leadership diversa. A dimostrarlo uno studio Bocconi durato 12 anni

Le coppie sposate costituiscono una squadra formidabile quando vengono nominate ai vertici di un'azienda di famiglia. Un'analisi delle aziende familiari italiane nel corso di 12 anni, condotta con Danny Miller, Isabelle Le Breton-Miller e Guido Corbetta, mostra che le aziende guidate da coppie sposate (amministratori delegati duali o amministratore delegato e presidente esecutivo) superano tutte le combinazioni di leadership familiare e non familiare, inclusi fondatori unici, fondatori multipli, padre/figlio, madre/figlia, fratelli, sorelle, cugini o generi/nuore/suoceri. Nel nostro campione, le aziende guidate da coppie sposate hanno registrato rendimenti del capitale investito (return on asset, o Roa) superiori di un punto percentuale rispetto alla media, che si attesta al 5,3%, il che rappresenta un miglioramento del 19%.
Esplorando le dinamiche che stanno alla base di questo risultato, osserviamo che la performance dell'azienda migliora quando le aziende nominano una coppia al vertice, ma che la tendenza si inverte quando abbandonano questo modello di leadership. Inoltre, la leadership di coppia funziona particolarmente bene quando l'azienda opera in settori ad alta intensità di conoscenza e in settori in cui le reti e il capitale sociale sono cruciali per il successo.

Le migliori prestazioni delle aziende familiari guidate da coppie sposate si possono spiegare con l'allineamento degli interessi e degli incentivi a lungo termine dei due leader, che può rendere l'azienda più resistente ai momenti di crisi e migliorare la sua capacità di coltivare una cultura aziendale di relazioni sane con gli stakeholder. In linea con queste congetture, si osserva che le aziende guidate da coppie sposate sono in grado di investire meglio nei periodi di incertezza. Inoltre, beneficiano di un minor costo del lavoro e, parallelamente, di un minor rischio di licenziamenti a seguito di shock del settore.
La questione se le famiglie promuovano od ostacolino il buon andamento delle imprese è cruciale, data la predominanza delle imprese familiari nel panorama produttivo. Un'implicazione generale del nostro studio è che la presenza di dispositivi di allineamento che rendono più armoniose le decisioni condivise all'interno della famiglia, introducendo al contempo incentivi di lungo termine, è cruciale per la prosperità delle aziende familiari.
Il fatto che i membri della famiglia abbiano più o meno successo dei professionisti nella gestione dell'azienda è oggetto di un acceso dibattito accademico e politico. Da un lato, i leader familiari tendono ad allineare gli interessi con quelli dei proprietari, riducendo al minimo il verificarsi di conflitti tra azionisti e manager. D'altra parte, i leader familiari possono essere attinti da un pool di talenti più piccolo rispetto all'intero mercato del lavoro manageriale. La leadership familiare comprendente più membri della famiglia può ampliare l'insieme di abilità e competenze al vertice dell'azienda, ma allo stesso tempo apre la strada a conflitti, per esempio quando i fratelli e le sorelle competono per l'estrazione di rendite e per il potere a favore di rami diversi della famiglia.
Noi sosteniamo che la leadership di coppia può alleviare gli svantaggi della leadership familiare, traendo beneficio da interessi comuni e da incentivi di lungo termine. Una visione più scettica potrebbe suggerire che i legami matrimoniali ai vertici dell'azienda costituiscano un canale di trasmissione attraverso il quale i conflitti familiari possono influire sul processo decisionale dell'azienda. Ma in effetti, la leadership multipla da parte delle coppie è il risultato di due soci che hanno scoperto importanti aspetti di compatibilità e hanno assunto il libero impegno di condividere sia la vita che la carriera.

La leadership da parte delle coppie può quindi presentare vantaggi in termini di comprensione comune, migliore coordinamento e maggiore condivisione delle informazioni. Inoltre, gli interessi delle coppie sposate sono spesso ben allineati e dovrebbero quindi mostrare un minor rischio di conflitti rispetto ad altre forme di leadership. Infine, le coppie sposate possono beneficiare della complementarietà delle competenze e portare all'azienda un insieme più ampio di esperienze e relazioni di rete. I nostri risultati evidenziano la rilevanza materiale di questi vantaggi per la performance finanziaria delle aziende familiari.