Giuseppe Franco Ferrari premiato dalla Commissione Fulbright
La Commissione Fulbright Italia ha premiato Giuseppe Franco Ferrari, Professor Emeritus presso il Dipartimento Studi Giuridici "Angelo Sraffa" della Bocconi, con il Fulbright 75th Anniversary Award. Il premio, che celebra il 75° anniversario del Programma Fulbright in Italia, è stato assegnato a sei Alumni Fulbright che hanno contribuito alle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Italia.
I sei progetti, selezionati tra quelli finanziati nel corso degli anni, sono stati premiati il 5 giugno 2023 durante l'incontro annuale dei borsisti Fulbright italiani e statunitensi. Oggi la Commissione Fulbright assegna 130-140 borse l'anno a cittadini italiani e statunitensi.
In particolare, Ferrari, nell'anno 1979-1980 in relazione ad un bando di due anni prima, ha dato vita al "Forum Permanente", che organizza ogni due anni un convegno dedicato alla Presidenza degli Stati Uniti durante la sua evoluzione. Ogni convegno ha dato vita ad un volume o ad un numero speciale della Rivista DPCE online, diretta dallo stesso prof. Ferrari.
Tra i premiati anche l'alumna Bocconi Nausica Palazzo, assistant professor presso l'Università Nova di Lisbona, che è stata coorganizzatrice dell'incontro del 2018.
Il progetto è concepito come conversazione transatlantica tra studiosi italiani che si occupano di diritto costituzionale statunitense ed esperti statunitensi di diritto costituzionale. Il forum mira a promuovere una migliore comprensione dello sviluppo della democrazia statunitense.
Ogni sessione si compone di solito di due parti: in primo luogo una conferenza per la discussione del tema da parte degli esperti. Segue la raccolta degli atti.
La Commissione Fulbright è un organismo bilaterale che gestisce il Programma Fulbright per l'Italia sin dal 1948, promuovendo l'opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti mediante borse di studio. Essa inoltre promuove l'organizzazione di attività di rilievo culturale, educativo e scientifico di carattere nazionale ed internazionale.