Contatti

Giacinto della Cananea vince il premio Mantellini dell'Accademia dei Lincei

, di Andrea Costa
La cerimonia di premiazione alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella

L'Accademia dei Lincei, la più prestigiosa istituzione culturale d'Italia, ha assegnato l'edizione di quest'anno del premio Giuseppe Mantellini al professor Giacinto della Cananea, del Dipartimento di Studi giuridici. La cerimonia di premiazione si svolge oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a sottolineare l'importanza di questo riconoscimento.

Il premio è destinato all'autore italiano dei migliori lavori in Scienza di Stato applicata alla Pubblica Amministrazione, a giudizio di una commissione con a capo Roberto Antonelli, presidente dell'Accademia, ed è intitolato a Giuseppe Mantellini, studioso del diritto che nella seconda metà dell'800 si adoperò per costruire le fondamenta giuridiche della Pubblica Amministrazione del nuovo Stato unitario.

Giacinto della Cananea si è aggiudicato il premio con il libro Il nucleo comune dei diritti amministrativi in Europa, campo di studi per il quale è principal investigator nel quadro di un advanced grant dell'ERC. Nell'opera viene svolta una analisi scientifica comparata delle norme fondamentali del diritto amministrativo in base alle quali sono definiti i poteri e le limitazioni delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea.