Contatti
Persone Economia

Eliana La Ferrara Foreign Honorary Member dell'AEA

, di Fabio Todesco
L'American Economic Association conferisce il riconoscimento a un ristretto numero di economisti stranieri di rilievo

Eliana La Ferrara, Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Economia dello Sviluppo alla Bocconi, è una dei quattro destinatari del Foreign Honorary Members Award 2021 dell'American Economic Association (AEA). Il premio viene assegnato a economisti stranieri di spicco. I premiati sono scelti dal comitato esecutivo dell'associazione.

Studiosa di economia dello sviluppo e direttore scientifico del Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies della Bocconi, La Ferrara è past president della European Economic Association (EEA). Nel 2020 ha ricevuto il Birgit Grodal Award, un premio conferito ogni due anni dall'EEA a una donna economista per significativi contributi alla professione.

Per Krusell (Svezia), Lucrezia Reichlin (Italia) e Manuel Trajtenberg (Israele) sono gli altri nuovi membri onorari stranieri.

L'AEA ha iniziato a presentare il riconoscimento nel 1976 e il numero di membri onorari stranieri attuali è solo 48.

Prima di La Ferrara e Reichlin, l'unico italiano che aveva ricevuto il riconoscimento era stato Guido Tabellini, Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics alla Bocconi, nel 2016.