Contatti
Persone Diritto

Eleanor Spaventa entra a far parte del comitato editoriale della Common Market Law Review

, di Andrea Costa
Il suo ingresso nel comitato e' stato seguito da un evento speciale per i giovani ricercatori

Eleanor Spaventa, professoressa di Diritto europeo, direttrice del Bocconi Lab in European Studies (BLEST) e membro del Consiglio di amministrazione dell'Institute of European Policy Making, è stata recentemente invitata a far parte del comitato editoriale della Common Market Law Review, comunemente considerata una delle più autorevoli riviste che trattano il diritto dell'Unione europea e le questioni giuridiche relative all'Unione europea, che si definisce "un forum per le menti giuridiche più acute nel campo del diritto dell'Unione europea da oltre cinquant'anni."

A rimarcare l'arrivo di Eleanor Spaventa, il comitato editoriale si è riunito alla Bocconi, mentre il giorno successivo si è tenuto un Young Scholars' Workshop. Questo evento è stata l'occasione per alcuni selezionati giovani ricercatori di parlare dei loro ultimi lavori a un pubblico altamente qualificato. I contributi hanno riguardato la Next Generation EU, la concorrenza fiscale nell'UE e gli aiuti di Stato.

"È un risultato molto importante per me, naturalmente, ma anche per la Bocconi," afferma Eleanor Spaventa. Gli studi sull'UE, e la complessità che la circonda, sono un campo di ricerca di grande attualità, essenziale per comprendere e contribuire alle sfide del futuro, siano esse il cambiamento climatico o le questioni geopolitiche e strategiche. È per questo motivo che l'Università ha fortemente investito nella promozione della ricerca interdisciplinare in questo settore, prima con la creazione di BLEST, il Bocconi Lab in Euro Studies, e ora con la creazione di IEP, l'Institute for European Policymaking@UB."