Contatti

Edoardo Croci nel gruppo di esperti a supporto del CIPU

, di Weiwei Chen
Il Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane sara' supportato da un gruppo di esperti per la definizione delle politiche urbane e dell'agenda urbana

Edoardo Croci, professore del Dipartimento di scienze sociali e politiche e direttore del SUR Lab, è stato nominato, con un decreto ministeriale del Ministro Enrico Giovannini, come componente del gruppo di esperti che supporta il Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU).

Il gruppo di esperti contribuirà alla definizione della strategia per le aree urbane e delle linee guida per un'agenda urbana nazionale per sviluppare politiche e azioni di sviluppo sostenibile su scala comunale e di città metropolitana. Inoltre, contribuirà a supportare i processi di allocazione delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a favore degli enti locali, a cui sono destinate oltre la metà delle risorse, nonché al monitoraggio degli impieghi fino della verifica del loro impatto.

"La mia nomina nel gruppo di esperti è anche un riconoscimento e una valorizzazione del lavoro svolto nell'ambito del centro GREEN della Bocconi sui temi legati alle politiche urbane attraverso una serie di progetti europei e nazionali, tra cui l'elaborazione delle 'Linee guida nazionali per l'agenda urbana' in relazione alla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, commissionata dal Ministero della Transizione Ecologica. È inoltre funzionale alle attività del Sustainable Urban Regeneration Lab, istituito l'anno scorso," conclude Croci.