Contatti

E' di Cameran, Ditillo e Pettinicchio il miglior paper pubblicato da EAR nel 2018

, di Fabio Todesco
La European Accounting Review li ha premiati per un lavoro sulle caratteristiche ottimali dei team di revisione contabile

Mara Cameran, Angelo Ditillo e Angela Pettinicchio, tre accademici del Dipartimento di Accounting della Bocconi, sono i vincitori del Best Paper Prize in European Accounting Review per il 2018 con il loro Auditing Team Attributes Matter: How Diversity Affects Audit Quality (Volume 27, 2018, issue 4, Pages 595-621).

Nel paper chiariscono quali sono alcune caratteristiche chiave dei team di auditing che impattano positivamente sulla qualità e l'efficienza della revisione.

In particolare, i dati mostrano che una percentuale maggiore di ore di lavoro di partner e manager assegnate ad un incarico di revisione nelle prime fasi ha un impatto negativo sulla qualità della revisione, mentre tale effetto risulta positivo a mano a mano che la durata della relazione con la società cliente aumenta. Questo risultato è spiegabile pensando che un numero più elevato di ore assegnate ai partner e ai manager corrisponde, in termini relativi, ad un minor numero di ore assegnate a senior e staff, che concretamente svolgono il lavoro più tecnico. E il focus sugli aspetti tecnici risulta di particolare importanza nelle prime fasi dell'incarico, in quanto è necessario approfondire la conoscenza del cliente oggetto di revisione.

Oltre a questo aspetto, la diversità di partner e manager all'interno del gruppo, in termini di percorso di formazione e di genere, ha un impatto positivo sulla qualità e sull'efficienza della revisione.

La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a Pafo, Cipro, nel corso della sessione d'apertura del 42esimo Congresso Annuale dell'European Accounting Association, il 29 maggio.

(Nella foto, da sinistra, Pettinicchio, Ditillo e Cameran)