Contatti
Persone Scienze delle Decisioni

Due PhD Bocconi in finale al Savage Award

, di Andrea Costa
Marta Catalano e Augusto Fasano sono candidati al premio con le loro tesi di laurea in statistica bayesiana

Due recenti PhD bocconiani in Statistica, Marta Catalano (attualmente presso il Department of Statistics dell'Università di Warwick) e Augusto Fasano (EU Joint Research Centre, Ispra, e Collegio Carlo Alberto, Torino) sono stati selezionati per la fase finale del prestigioso "L. J. Savage Award", rispettivamente nelle categorie Teoria e metodi e Metodologia applicata.

Il premio, intitolato in onore di Leonard J. Savage, viene conferito ogni anno dall'American Statistical Association (ASA) e dall'International Society for Bayesian Analysis (ISBA) a due tesi di dottorato in econometria e statistica bayesiane, una in ciascuna delle due suddette categorie.

La tesi di Marta Catalano si distingue per la prospettiva innovativa sulla misurazione della dipendenza in modelli statistici bayesiani complessi. Le sue scoperte teoriche aprono la strada a una nuova metodologia per affrontare complessi problemi di approssimazione dei modelli statistici e per determinare la dipendenza tra dati eterogenei registrati in condizioni sperimentali diverse, anche se correlate. Questo è un quadro di modellazione standard in applicazioni che coinvolgono, per esempio, studi clinici, problemi di change-point e studi multicentrici.

La tesi di Augusto Fasano, da parte sua, è legata a un ampio insieme di problemi applicativi moderni – in, per esempio, econometria, biostatistica e apprendimento automatico – che coinvolgono la modellazione bayesiana di dati binari e di gruppo, e consente importanti progressi teorici, metodologici e computazionali che aumenteranno l'applicabilità dell'approccio bayesiano in questi ambiti, ampliandone potenzialità.

I finalisti presenteranno i loro lavori il prossimo giugno al 2022 ISBA World Meeting di Montréal, dove saranno proclamati i vincitori del premio.