Persone Scienze delle Decisioni

Due articoli Bocconi nella Top50 dei primi 50 anni di JET

, di Fabio Todesco
Pierpaolo Battigalli, Fabio Maccheroni e Massimo Marinacci sono tra gli autori che compaiono in un numero speciale del Journal of Economic Theory che celebra il suo cinquantesimo anniversario

Un prestigioso riconoscimento al ruolo della faculty Bocconi nello sviluppo della scienza economica viene dal Journal of Economic Theory (JET). Un numero speciale che celebra il 50° anniversario della rivista accademica propone i 50 articoli più importanti pubblicati nel corso della sua storia, secondo il giudizio del fondatore e storico direttore di JET, Karl Shell, e di due guest editor (Alessandro Pavan e Tilman Boergers), e comprende due studi scritti da professori del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi.

Il Journal of Economic Theory è una pubblicazione di punta nel campo della teoria microeconomica. La selezione ha tenuto conto del numero di citazioni, ma si è basata anche su considerazioni più generali relative all'impatto sull'economia.

Fabio Maccheroni e Massimo Marinacci, insieme al coautore Paolo Ghirardato, hanno pubblicato nel 2004 Differentiating Ambiguity and Ambiguity Attitude. L'articolo mostra come l'ambiguità, e la risposta di un decisore ad essa, possa essere modellata formalmente nel contesto di un modello decisionale generale. È uno degli articoli più citati nella letteratura sull'avversione all'incertezza e un contributo alle fondamenta teoriche dell'economia e della finanza comportamentale.

Pierpaolo Battigalli ha pubblicato Dynamic Psychological Games nel 2009. Anche il suo coautore, Martin Dufwenberg, ha fatto parte della faculty Bocconi qualche anno dopo. Lo studio rilancia e generalizza la teoria dei giochi psicologici, introdotta 20 anni prima. Facendo leva su altri lavori di Battigalli, l'articolo permette di modellare le motivazioni psicologiche nei giochi con mosse sequenziali e credenze dei giocatori in evoluzione.

Battigalli assumerà anche la carica di Co-Editor del Journal of Economic Theory a partire dall'1 gennaio 2021.