Donato Masciandaro e' Consigliere del Ministro dell'Economia
Donato Masciandaro, del Dipartimento di Economia, è stato nominato Consigliere del Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in materia di politica monetaria, politica della regolamentazione e della vigilanza bancaria e finanziaria, includendo antiriciclaggio ed antiusura.
"Ho accettato questo incarico, che corrisponde alle materie a cui dedico le mie ricerche da molti anni, a condizione che mi permetta di continuare la mia attività in Bocconi," ha dichiarato Masciandaro, "anche perché condivido in toto la bussola del Ministro riguardo la politica fiscale: i conti pubblici devono essere in ordine, in armonia con il quadro europeo, che è in divenire."
"C'è molto lavoro da fare anche per conoscere più a fondo i mercati finanziari illegali, che provocano danni all'economia sana. In più, voglio dare un contributo verso una maggiore trasparenza degli organi di vigilanza, naturalmente salvaguardandone l'indipendenza, e anche per ridurre l'enorme ritardo del nostro Paese in termini di educazione finanziaria. Sono argomenti che godono di un consenso trasversale."