Persone Davide Serra

Davide Serra nominato Alumnus dell’Anno 2024 dalla Bocconi Alumni Community

, di Barbara Orlando
La nomina va a “Un leader intraprendente e attento alla formazione delle nuove generazioni” come spiega Silvia Candiani, presidente di BAC

La Bocconi Alumni Community ha nominato Davide Serra Alumnus dell’Anno 2024, riconoscendone il percorso professionale e l'impegno verso l'università e la società. Serra, laureato in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1995, è fondatore e amministratore delegato di Algebris Investments, società di gestione del risparmio con sede a Londra, Milano e altre città globali, che gestisce asset per circa 26 miliardi di dollari.

“Davide Serra è un bocconiano che ha intrapreso una carriera internazionale, condotta con competenza e determinazione”, ha dichiarato Silvia Candiani, presidente della Bocconi Alumni Community. “Ha fondato un player finanziario globale e rappresenta uno dei maggiori esperti in servizi finanziari, offrendo spesso consulenze a banche centrali e regolatori. Oltre ad essere un leader intraprendente, la sua attenzione verso la formazione delle nuove generazioni e il suo approccio internazionale rappresentano esempi concreti dei valori della nostra comunità”.

Dopo la laurea, Serra si trasferisce a Londra dove ha lavorato come Executive Director presso UBS Warburg, e successivamente come Managing Director presso Morgan Stanley, dove ha coordinato il team di ricerca sulle banche europee e globali. Nel 2006, fonda Algebris Investments, un’azienda che si distingue per le strategie d'investimento a lungo termine e l'espansione verso nuovi settori come il credito globale e la transizione verde.

Serra ha sempre mantenuto uno stretto legame con l’Università Bocconi, partecipando attivamente alle iniziative degli Alumni e supportando diversi progetti filantropici rivolti agli studenti e alla ricerca accademica compreso il sostegno alla Algebris Chair in Long-Term Investment and Absolute Return. Inoltre, è impegnato in attività benefiche con la fondazione Hakuna Matata, da lui creata nel 2010, che opera principalmente in Tanzania a favore di bambini orfani.

“Questo riconoscimento mi emoziona molto”, ha commentato Serra. “Ripenso al Davide pallavolista e boy scout che, varcando la soglia di via Ferdinando Bocconi per la prima volta, era consapevole di aver ricevuto una preziosa opportunità. L’impostazione bocconiana basata su istruzione e merito permette a tutti gli studenti di dare il proprio meglio, contribuendo così a formare le future generazioni di leader. Ancora oggi, opportunità e meritocrazia sono tra i principali valori trasmessi dall’università che voglio tramandare nella mia veste quotidiana di imprenditore. Con il riconoscimento di Alumnus dell’anno mi sento ancor più responsabilizzato nel farlo ogni giorno concretamente.”

La nomina di Davide Serra sottolinea non solo il suo successo professionale, ma anche il suo costante contributo alla comunità Bocconi e alla formazione delle nuove generazioni di leader.

Il riconoscimento verrà celebrato il prossimo 18 ottobre. Questi gli altri 40 Alumni dell'anno:

• Mario Nava, 2023
  • Margherita Della Valle, 2022