Contatti

Cosi' le nuove tecnologie hanno stimolato l'offerta di credito in Africa

, di Weiwei Chen
Nicola Limodio ha ottenuto un finanziamento di ricerca dal PEDL per comprendere le conseguenze dell'adozione di nuove tecnologie nel mercato finanziario di un paese a basso reddito

Nicola Limodio, professore del Dipartimento di Finanza della Bocconi, ha ottenuto un finanziamento di £39.600 dal Private Enterprise Development in Low-Income Countries (PEDL) per ''High-Speed Internet, Financial Technology and Banking''. Il progetto di ricerca cerca di capire come l'introduzione della tecnologia internet ad alta velocità abbia influenzato le banche in Africa.

"Le nuove tecnologie, come il real-time gross settlement system (RTGS), hanno stimolato i mercati finanziari e bancari in Africa'", secondo Limodio. '"Questa ricerca cerca di analizzare come le banche abbiano beneficiato, in termini di gestione della liquidità, dell'arrivo di internet. Da un'analisi preliminare, emerge che le banche che hanno adottato le nuove tecnologie (RTGS) hanno migliorato la gestione della liquidità bancaria. Di conseguenza, le tecnologie hanno permesso alle banche di aumentare l'offerta di credito alle imprese".

Private Enterprise Development in Low Income Countries (PEDL) è un'iniziativa di ricerca congiunta del Centre for Economic Policy Research (CEPR) e del Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO). Nel periodo 2011-23, perseguirà un'agenda di ricerca incentrata sullo sviluppo del settore privato nei paesi a basso reddito (LIC) per indagare su ciò che determina il potenziale delle forze di mercato che guidano l'efficienza in questi paesi.