Con Flashka, l’AI ti dà una mano a studiare
Rendere l’esperienza dello studio più interattiva ed efficace attraverso l’intelligenza artificiale. Questa la mission di Flashka, startup fondata nel 2023 a Tallinn (Estonia) da studenti di Bocconi e Politecnico di Milano. “L’abbiamo fondata perché nella nostra vita da studenti avevamo bisogno di uno strumento che rendesse più efficiente l’esperienza dello studio e abbiamo pensato di utilizzare l’intelligenza artificiale per questo scopo”, racconta il ceo e cofondatore di Flashka, David Djokovic, alumnus Bocconi del Biem (Bachelor in International Economics and Management). “L’ambiente universitario è stato per me molto formativo a livello di ambizioni e struttura per avere un mindset che puntasse ad alti livelli e non si accontentasse facilmente. Si è rivelato molto utile anche il suo ambiente e approccio internazionale”, sottolinea Djokovic.
Su Flashka, ogni studente può caricare libri e materiale per lo studio in formato pdf e interagirci per ottenere spiegazioni, flashcard e quiz, essendo così seguito dall’inizio alla fine nel suo percorso di apprendimento. Tanto che la maggioranza dei suoi utenti si sente più fiducioso quando la utilizza.
La startup è partita dall’idea semplice di generare flashcard (carte digitali per supportare la memorizzazione) a partire da pdf, efficientando così una pratica comune, ma lenta. In seguito Flashka si è evoluta, individuando altri problemi degli studenti, riscontrati di persona dai cofondatori oppure dal dialogo con altri studenti-utenti. “La nostra piattaforma segue lo studente dalla comprensione all’applicazione delle conoscenze, ampliando orizzontalmente le applicazioni della piattaforma”, spiega Djokovic.
Startup, a rapporto!
Le candidature per la undicesima Startup Call di B4i - Bocconi for Innovation sono aperte
Il sito web flashka.ai è già utilizzato in 56 nazioni e 20 lingue. Oggi conta oltre 23 mila utenti, con crescita del 30% mese su mese, senza aver effettuato alcuna attività di marketing pagata. Il suo modello di business è freemium: l’iscrizione è gratuita con un massimo di 50 interazioni al giorno con l’intelligenza artificiale. Da 50 in su, si può acquistare un abbonamento mensile a 7,90 $ oppure annuale a 48 $.
La sfida principale per Flashka è stata proprio la comprensione del comportamento dell'utente sulla piattaforma. “Ci sono diversi studenti e metodi di studio, per cui era complesso capire a chi si di loro ci rivolgevamo. Il tipo di utente poi ha un impatto sulla retention del prodotto”, afferma il ceo di Flashka.
La startup è stata supportata da B4i (Bocconi 4 Innovation), l’acceleratore della Bocconi, che ha investito con un ticket standard di 50 mila euro. “Ci hanno dato uno spazio nel loro ufficio, offerto workshop e consulenza legale con i loro avvocati. Abbiamo lavorato nei loro spazi e fatto dei checkpoint ogni 2 settimane, per stabilire di che supporto avevamo bisogno, nell'ambito di un percorso di accelerazione di 4 mesi. Ora continuano a darci supporto in qualsiasi cosa serva: consulenze, condivisione di connessioni oppure di opportunità”, conclude Djokovic.