Persone Accounting

Come misurare il valore del contributo aziendale agli SDGs

, di Fabio Todesco
Ariela Caglio ha ricevuto un CIMA grant per sviluppare un modo rigoroso per riportare le questioni ambientali e sociali nel calcolo delle misure finanziarie, riaffermando cosi' la centralita' della professione contabile

Se non si può misurare l'effetto finanziario degli indicatori non finanziari, questi ultimi tendono a diventare strumenti di pubbliche relazioni piuttosto che produrre un impatto reale sul processo decisionale aziendale. Inoltre, lo spostamento verso misure non finanziarie rende altre competenze esplicitamente più rilevanti di quelle dei professionisti dell'accounting.

Ariela Caglio (Dipartimento di Accounting) affronta questi temi nel progetto di ricerca "Calculating sustainability: making accounting and accountants central again", con Paolo Quattrone (University of Manchester). I due studiosi propongono di sviluppare una Sustainable Value Table (SVT) per combinare in un'unica matrice misure finanziarie e di sostenibillità - in particolare, le misure legate ai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

"Lungo l'asse verticale, la SVT evidenzierà come un'azienda produce e ridistribuisce il valore tra gli stakeholder. Lungo l'asse orizzontale, l'SVT enumererà i vari SDGs; creando uno spazio dove le aziende possono riflettere, innovare e divulgare come perseguono la creazione di valore sostenendo gli SDGs. L'SVT riporterà le questioni ambientali e sociali nel calcolo delle misure finanziarie e renderà la professione contabile di nuovo centrale nel processo di rendere le organizzazioni responsabili della loro condotta finanziaria, sociale e ambientale", dice Caglio.

Il progetto ha recentemente ricevuto un Experienced Researcher Grant di 25.000 sterline dal Chartered Institute of Management Accountants (CIMA), con il Quattrone come principal reseracher e Caglio come co-investigator.

CIMA è un ente professionale con sede nel Regno Unito che offre formazione e qualificazione in management accounting e sostiene la ricerca in questo settore con finanziamenti specifici. Il grant è il risultato di un processo competitivo. La domanda di ricerca è stata esaminata da accademici e professionisti esterni, che hanno deciso di finanziare sei progetti (contando i grant per ricercatori all'inizio della carriera che quelle per ricercatori esperti) su 71 domande.