Opinioni

Come fermare la 'She cession'

, di Paola Profeta - ordinaria presso il Dipartimento di scienze sociali e politiche
Al tempo del Covid19, sono soprattutto le donne a pagare gli effetti della crisi economica. Per colmare il divario e raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l'evidenza empirica punta ad aumentare la leadership femminile piuttosto che la politica dei voucher

Raggiungere "l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze" è uno degli obiettivi fondamentali dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Nonostante i costanti e continui progressi degli ultimi decenni, il raggiungimento dell'uguaglianza di genere rimane un obiettivo lontano.

Secondo il World Economic Forum, nel 2020 il 31,4% del divario medio di genere nel mondo deve ancora essere colmato. Senza cambiamenti sostanziali, l'uguaglianza di genere non sarà raggiunta per 99,5 anni. Le dimensioni più critiche sono le opportunità economiche e l'empowerment politico, in cui, rispettivamente, solo il 58% e il 23% del divario si è ridotto.

L'epidemia di Covid-19 rischia di allargare i divari di genere esistenti. Le donne sono lavoratori più vulnerabili degli uomini, hanno basse prospettive di carriera e una posizione debole che le espone a rischi più elevati durante le crisi economiche. C'è un consenso generale sul fatto che la crisi pandemica sarà una "she-cession" in contrasto con la crisi "he-cession" del 2008. Infatti, mentre la pandemia colpisce fortemente il settore dei servizi a predominanza femminile, la crisi finanziaria del 2008 ha colpito più seriamente i settori a predominanza maschile (finanza, produzione), e quindi non è stata associata a un aumento dei divari di genere nell'occupazione.

I rischi sono particolarmente gravi in un Paese come l'Italia, caratterizzato da una bassa occupazione femminile stabile (meno di una donna su due lavora) e da ruoli e norme di genere tradizionali e persistenti. Secondo l'ISTAT, il 74% delle donne italiane dichiara di portare a termine i lavori domestici senza alcuna condivisione con il partner. La pandemia ha aumentato la quantità di lavoro per le famiglie. Sebbene la distribuzione di questo lavoro extra tra donne e uomini in famiglia dipenda dalle modalità di lavoro di ciascun partner durante l'isolamento (lavorare da casa, nel luogo abituale, non lavorare), in un recente studio (Del Boca et al., 2020) dimostriamo che è ricaduta principalmente sulle donne. Ciò è particolarmente vero per i lavori domestici, mentre abbiamo osservato una maggiore condivisione nella cura dei bambini. Anche in una situazione simmetrica di entrambi i partner che lavorano a casa, il 65% delle donne ha aumentato i lavori domestici contro il 40% degli uomini. Le percentuali corrispondenti per la cura dei bambini sono del 77% per le donne e del 60% per gli uomini. Questa ripartizione disuguale contribuisce ad allargare i divari di genere sul mercato del lavoro, poiché una ripartizione più equilibrata dei lavori domestici all'interno della coppia è associata a una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro (e anche a tassi di fertilità più elevati, vedi Fanelli e Profeta, 2019).

In questo scenario critico, sono necessari interventi politici per fermare la "she-recession". I Paesi stanno introducendo misure come periodi aggiuntivi di congedo parentale, buoni per baby-sitter, assegni o altri supporti alla famiglia. L'efficacia di queste politiche sarà valutata in futuro.

Un importante contributo è atteso dall'uso dello smart working, cioè della flessibilità del luogo e dell'orario di lavoro. Secondo il nostro studio basato sull'introduzione del lavoro flessibile in tempi normali prima di Covid-19 (Angelici e Profeta, 2020), gli uomini che utilizzano lo smart working aumentano di quasi il 50% il tempo che dedicano ai lavori domestici. Lo smart working ha quindi il potenziale di riequilibrare la divisione asimmetrica del lavoro all'interno della coppia, che a sua volta può portare a una riduzione delle differenze di genere nel mercato del lavoro. Tuttavia, questo risultato sarà probabilmente visibile solo a lungo termine.

La presenza stessa di una leadership politica equilibrata di genere può fare la differenza e contribuire a promuovere strategie di successo. Il rapporto tra leadership femminile e politica pubblica ha attirato una forte attenzione negli ultimi tempi. L'evidenza aneddotica mostra che i paesi guidati dalle donne - Danimarca, Finlandia, Germania, Islanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Norvegia, Taiwan - stanno ottenendo risultati migliori nell'affrontare la crisi COVID. Ovviamente, questa semplice correlazione non può avere un'interpretazione causale. Eppure, sembra che lo stile della leadership femminile sia importante per affrontare con successo le crisi. Questo stile comprende il dire la verità, una grande determinazione, l'uso di tecnologie avanzate e una comunicazione innovativa. Recenti articoli hanno cercato di fornire un supporto empirico rigoroso a questa evidenza aneddotica (vedi, tra gli altri, Garikipati e Kambhampati, 2020). Essi sostengono che la performance positiva della leadership femminile può essere il risultato dello stile di risposta politica adottato da uomini e donne: le donne sono state più proattive e coordinate con le risposte politiche.

È ora più che mai urgente avviare un processo virtuoso in cui una leadership di genere equilibrata promuova un'agenda politica di genere con l'obiettivo finale di promuovere l'uguaglianza di genere (Profeta, 2020), con effetti benefici sull'economia generale e sulla società.