#BocconiCorrespondents da Dallas, Alex Turrini

, di Alex Turrini - associato presso il Dipartimento di scienze sociali e politiche
Alumnus e professore Bocconi, da 2 anni e' visiting professor a Dallas, una citta' che in questa emergenza sta esaltando tre sue caratteristiche: pragmatismo, civismo amichevole e umanesimo

Vivere l'emergenza COVID-19 a Dallas è un'interessante esperienza di apprendimento sul tessuto sociale del Texas, dove ho lavorato negli ultimi due anni. È come imparare guardando una tragedia di Shakespeare, dove tutte le situazioni vengono amplificate e si può percepire il vero carattere dei protagonisti. Senza alcuna ambizione di generalizzare sulla società americana, quello che ho osservato finora in questa comunità si può riassumere in tre parole: pragmatismo, civismo amichevole, umanesimo.

Primo, pragmatismo: in Texas la gente non ha il tempo di complicare le cose o di drammatizzare. Si va dritti al punto e si verificano i fatti. Di conseguenza, le decisioni pubbliche - o anche le politiche universitarie - si basano su un'intelligenza artificiale che permette previsioni granulari e azioni specifiche per comunità specifiche. Qui sappiamo con molto anticipo quando ci sarà il picco dell'epidemia e quanti ventilatori sono necessari affinché gli ospedali possano ottenerne di più se necessario. I cittadini e le imprese trovano modi pratici per fermare l'infezione: acconciatura a coda di cavallo per evitare di toccare il viso, occhiali da starnuto alla cassa dei supermercati come barriere fisiche per la diffusione del virus, niente biscotti per i cuccioli alla reception dei condomini per evitare incontri sociali inappropriati!

Secondo, civismo amichevole. Non so se succede solo qui, ma i Dallasites non hanno bisogno di sanzioni per rispettare la distanza sociale. La rispettano perché è quello che si deve fare per proteggere se stessi e gli altri. E c'è il controllo sociale. Se i giovani si riuniscono ancora nei parchi, si può essere sicuri che ci sarà sempre qualcuno che dirà loro "6 feet !" per renderli consapevoli del rischio che corrono. Se siete su un marciapiede e qualcuno vi vede per strada, potete essere sicuri che attraverserà la strada per non avvicinarsi a voi. Tuttavia, l'autodistanza e il controllo sociale si fanno sempre con un sorriso "Howdy !", un generoso "Thank you!" o un apprezzamento "pollice in su!" se hai fatto la prima mossa. Questo è il Texas, che in lingua indiana significa "amicizia".

Terzo, l'umanesimo. La Contea di Dallas è stata una delle prime contee del Texas ad applicare l'ordine di permanenza a casa. Tuttavia, è stato fatto senza ammonimenti punitivi e rimproveri di non violare le regole. Al contrario, i funzionari pubblici hanno sottolineato la loro fiducia nella responsabilità dei cittadini, hanno celebrato e ringraziato il contributo di ogni singolo individuo nell'appiattimento della curva epidemica. Gli operatori sanitari sono riconosciuti come guerrieri ed eroi. Persino i millennials non sono stati ritratti come indolenti e noncuranti, ma sono stati elogiati per aver usato la loro coscienza sociale e la loro alfabetizzazione tecnologica per aiutare i genitori o i nonni a superare l'isolamento quando si ammalano a casa.

Il pragmatismo, l'amichevole senso civico e l'umanesimo che ho sperimentato qui aiutano molto quando si è costretti a resistere durante le emergenze. Ma indipendentemente dal coronavirus non vivremmo meglio nelle comunità se le decisioni si basassero su fatti e dati, i cittadini fossero rispettosi delle norme sociali e dove tutti si fidassero e elogiassero il prossimo come se fosse Superman o Wonder Woman?

#BocconiCorrespondents - The principles guiding quarantine in Texas as seen by Alex