Contatti
Persone Scienze delle Decisioni

Battigalli e Mezard Accademici dei Lincei

, di Fabio Todesco
Fondata nel 1602, l'Accademia e' la piu' antica societa' scientifica del mondo

Due professori della Bocconi, Pierpaolo Battigalli e Marc Mézard, sono diventati soci corrispondenti dell'Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica società scientifica del mondo. Fondata nel 1602, può vantare Galileo Galilei come uno dei suoi primi membri (dal 1611). L'Accademia prende il nome dalla lince, animale famoso per la sua vista, a sottolineare l'acutezza che gli Accademici dovrebbero dimostrare nell'osservare il mondo.

Il distintivo che attesta lo status di Accademico sarà consegnato ai nuovi soci durante la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico, il 10 novembre. I professori Battigalli e Mézard si dicono onorati di essere entrati a far parte dell'Accademia.

I Lincei scelgono i nuovi Accademici (definiti soci corrispondenti) tramite elezioni. Con la cooptazione di Battigalli e Mézard, la Bocconi raddoppia la sua presenza nell'Accademia, poiché si aggiungono ai professori senior Aldo Montesano e Mario Monti.

Due professori del Dipartimento di Computing Sciences, Luca Trevisan e Riccardo Zecchina, sono invece soci dell'altra importante società scientifica italiana, l'Accademia Nazionale delle Scienze.

Pierpaolo Battigalli (Dipartimento di Scienze delle Decisioni) è professore di Microeconomia e Teoria dei Giochi. È Fellow della Econometric Society e della Game Theory Society, nonché Economic Theory Fellow della Society for the Advancement of Economic Theory. La sua ricerca si concentra sui fondamenti decisionali, epistemici, psicologici e di apprendimento della teoria dei giochi, nonché sull'applicazione della teoria dei giochi all'economia.

Marc Mézard (Dipartimento di Computing Sciences) è professore di fisica teorica ed ex direttore dell'École normale supérieure di Parigi. Si occupa di fisica statistica dei sistemi disordinati, con applicazioni in vari campi come la teoria dell'informazione, l'informatica, l'apprendimento automatico e la biofisica. Presso l'Accademia nazionale dei Lincei, farà parte di un gruppo di lavoro già esistente sul futuro dell'intelligenza artificiale.