Antonio Lijoi nominato associate editor di JASA
Antonio Lijoi, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi, è stato nominato associate editor della sezione Theory and Methods di JASA, il Journal of the American Statistical Association. Il Journal, fondato nel 1888, da allora è sempre stata una delle principali riviste del settore.
«Come espressione della più grande associazione di statistica del mondo», dice Lijoi, «JASA ha un vasto e diversificato pubblico di lettori e mira a bilanciare il rigore metodologico e l'attenzione ai problemi computazionali e alle applicazioni», come dimostra il fatto che la sezione Theory and Methods coesiste con una sezione Applications and Case Studies.
«In qualità di associate editor, probabilmente dovrò gestire 10-12 lavori all'anno, presumibilmente incentrati sulla statistica bayesiana. È una cosa che ho fatto, in passato, in altre riviste, ma farlo alla JASA significa un altro livello di responsabilità scientifica. È un grande onore per me servire la rivista, e lo considero anche una sorta di giving-back, visto che diversi articoli della JASA hanno profondamente ispirato le mie ricerche».