Contatti

Anna Omarini nella commissione consultiva sulla sterlina digitale

, di Andrea Costa
Un gruppo di accademici aiutera' a progettare la futura moneta digitale britannica

A partire da gennaio, Anna Omarini del Dipartimento di Finanza della Bocconi è entrata a far parte del Central Bank Digital Currency (CBDC) Academic Advisory Group, una commissione di accademici provenienti da diverse università istituita dal Tesoro del Regno Unito e dalla Banca d'Inghilterra per fornire consulenza agli esperti durante la fase di progettazione della sterlina digitale.

Sebbene non si sappia ancora se e quando sarà varata una valuta digitale britannica, la fase di progettazione di questa valuta è in corso, partendo dal presupposto che una fase di progettazione efficace garantirà uno sviluppo più rapido della sterlina digitale qualora si decida di lanciarla.

Il gruppo comprende accademici provenienti da diverse discipline, tra cui politica monetaria, finanza, economia della concorrenza, organizzazione industriale, scienze comportamentali, diritto, teoria dell'innovazione, marketing e business. Anna Omarini è tra i pochissimi membri provenienti da fuori del Regno Unito. Il gruppo consultivo accademico "servirà da piattaforma per lo scambio di conoscenze e la collaborazione nella ricerca. Essendo un gruppo multidisciplinare, fornirà una visione ampia e sfaccettata delle questioni chiave" sulle valute digitali.