Andrea Resti consulente del Parlamento Europeo
Andrea Resti, professore associato presso il Dipartimento di Finanza della Bocconi, è stato confermato nella veste di consulente del Parlamento Europeo per la vigilanza bancaria. La nomina fa seguito a un bando pubblico per accademici di livello internazionale nel settore. La procedura di selezione è stata rallentata dall'emergenza COVID e la carica dura per tutta la legislatura del Parlamento europeo.
Resti fornirà alla Commissione per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo relazioni informative e, se richiesto, audizioni su argomenti relativi alla Banca Centrale Europea (BCE) e, in particolare, le attività del Meccanismo Unico di Vigilanza Bancaria (SSM) della BCE. Per una curiosa coincidenza sia il Comitato che il Meccanismo Unico sono presieduti da italiani: Irene Tinagli e Andrea Enria.
Andrea Resti ha ricoperto lo stesso incarico durante la precedente legislatura del Parlamento Europeo, quando la Commissione per i Problemi Economici e Monetari era presieduta dall'attuale Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano, Roberto Gualtieri. Tra i temi su cui ha dovuto fornire la sua consulenza vi sono stati i non performing loans (e il relativo conflitto giurisdizionale tra la BCE e il Parlamento) e i requisiti professionali degli amministratori bancari.