Alla ricerca del giusto match tra lavoro e passioni
Thomas Le Barbanchon è un nuovo assistant professor del Dipartimento di Economia alla Bocconi. Sarà un nuovo inizio per lui, dopo un post-doc nel Dipartimento di Economia del CREST (Centre de Recherche en Economie et Statistique). Il suo dottorato è dall'Ecole Polytechnique in Francia.
La sua ricerca è per la maggior parte empirica (in economia del lavoro e in finanza pubblica) anche se gli piacciono i modelli econometrici. Gli interessa come funziona il mercato del lavoro (ricerca e "matching" tra competenze e impiego, flusso di lavoro, discriminazione) e come è influenzato dalle istituzioni (contratti e assicurazione contro la disoccupazione). Le sue pubblicazioni recenti riguardano il mercato lavorativo in Francia e in Spagna durante il periodo della recessione, le politiche di mercato del lavoro in equilibrio, e gli effetti che la durata dell'assicurazione contro la disoccupazione hanno sulla possibilità di trovare lavoro e sulla qualità di "job matching" in Francia. Alla Bocconi intende collaborare con Jérôme Adda e con gli altri colleghi che fanno parte del gruppo di economia dello sviluppo, del lavoro e di economia politica. Thomas insegnerà nei corsi di economia del lavoro e di econometria applicata.
Gli piacerebbe imparare l'italiano e conoscere meglio la cultura affascinante e ricca di Milano. "La città è così vicina alle montagne, ai laghi e al mare che non organizzare dei weekend di passeggiate e bagni sarebbe davvero un peccato".