Alessia Melegaro entra nel Comitato Tecnico Scientifico
Alessia Melegaro, epidemiologa e direttrice del COVID Crisis Lab della Bocconi, è uno dei 12 membri del nuovo Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Lo ha stabilito ieri un'ordinanza del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, d'intesa con la Presidenza del Consiglio.
Il CTS viene ridotto da 26 a 12 membri, con una decisione presa "in relazione alla nuova fase dell'emergenza" e considerata "l'accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale", che hanno reso necessario "razionalizzare le attività del CTS, al fine di ottimizzarne il funzionamento anche mediante la riduzione del numero dei componenti".
I membri del nuovo CTS non appartengono solo "al campo scientifico-sanitario" ma anche al "mondo statistico, matematico-previsionale o ad altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e ad effettuare l'analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia".
Il CTS è stato costituito il 5 febbraio 2020 dal capo del Dipartimento della Protezione civile per dare "consulenza e supporto alle attività di coordinamento per il superamento dell'emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus".