Alessandro ha visto un Mba dal periscopio
Cosa hanno in comune i sommergibili della Marina militare italiana e la supply chain di Amazon, a Madrid? Una persona, l'alumnus SDA Bocconi Alessandro Cristiano. Cresciuto a pane e Marina, a 19 anni Alessandro inizia l'Accademia Navale a Livorno, dopo la quale sceglie come destinazione quella delle unità subacquee: tradotto, i sommergibili. "Il mare mi ha sempre affascinato", racconta. "Per me rappresenta lo spirito di avventura. Ho scelto di fare il sommergibilista perché avrei avuto la possibilità di gestire non solo uno staff, ma anche dei mezzi molto complessi. Ho partecipato a diverse missioni sia nel Mediterraneo sia all'esterno. Tra le altre, una antipirateria nell'Oceano indiano".
Nove anni dopo, da Tenente di Vascello nonché vicecomandante del sottomarino sul quale era imbarcato, Alessandro decide di dare una svolta radicale alla sua vita: "Mi sono guardato dentro e mi sono immaginato da lì a 10-15 anni", racconta. "In fondo, mi mancava solo l'esperienza del comando e poi volevo vedere come fosse il mondo fuori dall'ambito militare. A 31 anni ho scelto di cambiare". Alessandro si guarda intorno per capire quali realtà potessero agevolare questa sua transizione e scopre l'Mba. "Di quella esperienza mi porto dentro tre elementi in particolare: le persone, sia da un lato sia dall'altro della cattedra, le quali sono state per me un collegamento fondamentale con settori che prima ignoravo; l'impostazione dello studio basata sui casi aziendali; il corso di entrepreneurship in cui ognuno di noi ha avuto modo di portare un proprio progetto".
La svolta è stata anche sulle competenze, che per Alessandro, fino ad allora, erano state sempre molto specifiche e settoriali. "L'Mba mi ha dato una visione a 360 gradi sui problemi aziendali. Questo aspetto, insieme a quello dell'analisi dei dati aziendali, sono due elementi che mi mancavano". Dopo il master, Alessandro Cristiano fa un colloquio per una internship presso Amazon Italia e poi, dopo pochi mesi, viene assunto. Ma non finisce lì: "Ho chiesto di essere trasferito all'estero, mi piaceva l'idea di cambiare tutto dopo l'Mba. Avevo cambiato lavoro, avevo cambiato carriera, volevo cambiare anche paese. Come dicevamo in aula, volevo un 'triple change'". Così, adesso, il Tenente di Vascello Alessandro Cristiano è Strategic supply chain manager a Madrid.