Persone Marketing

Adam Eric Greenberg tra i Top 50 Undergraduate Business School Professors

, di Fabio Todesco
La lista e' stata stilata da Poets and Quants for Undergrads

Adam Eric Greenberg, Assistant Professor del Dipartimento di Marketing della Bocconi, è entrato nella lista di Poets&Quants Top 50 Undergraduate Business School Professors for 2020. La Bocconi è una delle tre università con campus al di fuori degli Stati Uniti che hanno un professore nella lista e Adam Eric Greenberg, 33 anni, è uno dei più giovani studiosi presenti.

Nello stilare la lista, la redazione di Poets&Quants for Undergrads ha ricevuto le candidature da studenti, docenti e alumni e ha valutato i professori in due categorie: ricerca e insegnamento. Ad ogni professore è stato assegnato un punteggio da 1 a 10 per la ricerca e l'insegnamento. Poi alla ricerca è stato attribuito un peso del 30% e all'insegnamento del 70%. Per la ricerca sono stati presi in considerazione il volume delle citazioni di Google Scholar, l'attenzione che la ricerca dei professori ha ricevuto da parte dei media e i premi per la ricerca. Per l'insegnamento, la redazione ha preso in considerazione tutte le candidature, i premi per l'insegnamento e le recensioni su internet in siti come Rate My Professors.

Quest'anno sono state prese in considerazione quasi 900 candidature per oltre 100 professori.

Nel profilo che accompagna la lista, Greenberg racconta come ha deciso di concentrarsi sul marketing mentre stava conseguendo un PhD in Economia. "Ho scoperto che il tipo di ricerca che volevo fare non si adattava perfettamente alla mia disciplina. Nella mia ricerca, volevo utilizzare diverse discipline combinare i metodi dell'economia comportamentale e della psicologia dei consumatori, quindi il marketing si adattava perfettamente ai miei interessi", dice.

La ricerca di Greenberg si concentra principalmente sul processo decisionale dei consumatori nel campo della finanza. "Adam è un'autorità nel processo decisionale finanziario dei consumatori", ha scritto a Poets&Quants for Undergrads una delle persone che lo hanno candidato, "e in particolare su come le persone pensano al debito e alle risorse finanziarie. Osserva come il debito influisca sul benessere soggettivo ed esamina come gli atteggiamenti e i comportamenti varino in funzione del prodotto finanziario specifico, e ha così stabilito una nicchia di ricerca d'impatto".

Poets&Quants for Undergrads, nato nel 2014 come spillover di Poets&Quants, si autodefinisce "un luogo per dare aiuto a chi sta scegliendo l'università, condividere informazioni e fare amicizia", con l'obiettivo di "creare un'utile comunità di persone interessate all'istruzione universitaria".