Ad Anna Grandori il Premio EURAM Edith Penrose 2022 per ricercatori innovativi
Anna Grandori, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, ha ricevuto l'Edith Penrose Award, assegnato dalla European Academy of Management (EURAM) e dall'INSEAD per aver fatto fare un passo avanti alla ricerca sui processi decisionali e sulla governance, configurando quello che la motivazione ha definito un contributo a una "svolta epistemica nel management."
In particolare, Grandori "ha aperto una nuova prospettiva sul processo decisionale, sfidando e completando il 'satisficing' di Herbert Simon," si legge nella motivazione dell'EURAM. Grandori ha ricondotto il paradigma del processo decisionale a un modello più ampio che, oltre a essere euristico, è anche epistemicamente solido, simile alla logica della scoperta scientifica.
Partendo da queste nuove microfondazioni decisionali, Grandori ha rivisitato anche la teoria dell'impresa, prospettando strutture e sistemi di governance che danno spazio non solo alla rappresentanza degli interessi, ma anche ai principi della conoscenza e del "conoscere per deliberare," simili a quelli presenti nelle nostre costituzioni.
"Questi contributi sono stati fonte di ispirazione per molti ricercatori di management interessati allo status e alla missione delle imprese, un tema particolarmente importante oggi in Europa," continua la motivazione dell'EURAM.
Il premio 2022 è stato co-assegnato a un altro studioso italiano, Giovanni Dosi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ed è la prima volta che il premio viene assegnato a ricercatori europei.