Verifica ex post e revoca
L’idoneità ISU Bocconi (esonero totale dal pagamento di tasse e contributi accademici) e, se assegnate, anche la relativa Borsa di Studio e le integrazioni connesse, vengono revocate in caso di:
1. Insufficiente merito accademico
Si specifica che non sono previsti criteri di merito ex ante per l'assegnazione della Borsa di Studio ISU per gli studenti di primo anno di corso. Tuttavia, al termine del primo anno di corso (10 agosto 2022), viene controllato il numero dei crediti conseguiti attraverso una verifica ex post. Nel caso in cui tali crediti non rispettino quanto previsto dalla sottostante tabella, il beneficio viene revocato.
Anno di iscrizione nell’a.a. 2021-2022 |
Numero crediti che dovranno essere acquisiti in carriera entro il 10 agosto 2022 per NON incorrere in revoca (totale o parziale) del beneficio avuto nel primo anno
|
Eventuali bonus utilizzabili in caso di non raggiungimento dei crediti necessari con la propria carriera |
1° anno (CDL – CLMG)
|
44
|
Non c’è possibilità di utilizzare bonus
|
1°anno (LM)
|
39
|
Non c’è possibilità di utilizzare bonus
|
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti
eccezionali verranno qui pubblicati.
Si raccomanda allo studente di verificare che i crediti formativi universitari vengano registrati il prima possibile e in maniera corretta. Se entro il 13 settembre 2021 lo studente dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti, è invitato a contattare il desk Academic Services tramite Help&Contact.
Per gli studenti, idonei beneficiari e non beneficiari, iscritti al 1° anno nell’a.a. 2021-2022 che non conseguano i crediti richiesti entro il 10/08/2022 viene revocato il beneficio come previsto nella tabella sotto riportata.
Data di conseguimento dei crediti per gli studenti iscritti al 1° anno 2021-2022 |
Tipologia di revoca |
Entro il 30/11/2022 |
Revoca parziale: lo studente idoneo, sia beneficiario che non beneficiario, deve provvedere al pagamento del 50% dei contributi accademici universitari dell’a.a. 2021-2022. Inoltre lo studente beneficiario non riceverà la 2° rata della Borsa di Studio in denaro. |
Oltre il 30/11/2022 |
Revoca > provvedere al pagamento dei contributi > restituire la quota pasti ricevuta; > restituire quanto percepito in denaro, se idoneo beneficiario. |
L’Ufficio Fees, Funding and Housing invierà una comunicazione entro il mese di settembre 2022 a tutti gli studenti che incorrono in revoca parziale o totale del beneficio ISU Bocconi per l’a.a. 2021-2022.
A seguito di revoca dai benefici ISU Bocconi, la situazione finanziaria dell’anno accademico 2021-2022 deve essere regolarizzata, di norma, entro un mese dalla data ufficiale di revoca, o comunque in accordo con l’Ufficio Fees, Funding and Housing.
2. Dichiarazioni non veritiere
Lo studente che abbia presentato/presenti dichiarazioni non veritiere incorre nella revoca totale del beneficio. Saranno inoltre applicate le sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R 445/2000 nonché le sanzioni previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. 68/2012 consistenti nella perdita del diritto a ottenere altre erogazioni per tutta la durata del corso degli studi, nella sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita e al valore dei servizi indebitamente fruiti, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del d.l n. 78/2010 nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato.
L’Università Bocconi si riserva la possibilità di adottare sanzioni disciplinari e, qualora si ravvisino gli estremi di reato (art. 331 c.p.p.), la denuncia all’autorità giudiziaria.
3. Provvedimenti disciplinari
Lo studente che viene sanzionato con provvedimenti disciplinari superiori alla censura comminati dall’Università Bocconi, incorre nella revoca totale del beneficio.