Informativa Studenti, Partecipanti, Alumni e Donor
Informazioni per gli interessati,
I dati raccolti saranno trattati secondo i seguenti principi: liceità, correttezza e trasparenza; coerenza delle finalità; riduzione al minimo dei dati; accuratezza; limitazione nel tempo della conservazione, ove possibile; integrità e riservatezza.
L’UNIVERSITA’ COMMERCIALE “LUIGI BOCCONI” (di seguito “Università Bocconi” o “Università”), con sede legale in Via Sarfatti 25, Milano, dichiara di rientrare nel campo di applicazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito la “Legge”), con riferimento all’utilizzo dei dati personali (di seguito i “Dati”), compresi i dati considerati “sensibili” (nel senso più ampio del termine previsto dalla legge) vale a dire informazioni relative alla salute, propria o dei familiari, informazioni relative all’origine razziale o etnica, ecc., fornite dall’interessato.
1. Informazioni raccolte
Possiamo raccogliere i seguenti tipi di dati personali che vi riguardano:
- il nome e le informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché data di nascita, codice fiscale e numero di passaporto o carta d’identità, paese di residenza e nazionalità, nonché le coordinate bancarie. Assegneremo anche un numero ID univoco per studente;
- informazioni relative alla vostra esperienza scolastica, accademica o professionale, al titolo della tesi, al titolo del progetto finale, alla durata degli studi e ai risultati degli esami. Conserveremo inoltre una documentazione sulla valutazione del vostro lavoro, sulle vostre esperienze di studio all’estero, sulle vostre esperienze di lavoro (stage o altro), sui dettagli degli esami sostenuti, sui voti effettivi d’esame e altre informazioni contenute nel vostro curriculum studente;
- informazioni sulla vostra situazione familiare o personale e sugli interessi sia accademici che extracurricolari, ad esempio laddove ciò sia rilevante per la valutazione della vostra idoneità a ricevere una borsa di studio o per fornirvi l’assistenza appropriata in relazione alle vostre esigenze;
- dati relativi alla vostra posizione geografica limitata agli edifici dell’Università, limitatamente al campus urbano;
- i dati personali potranno essere trattati anche in relazione alla partecipazione agli eventi sportivi e alle competizioni accademiche in base al merito;
- dati personali sensibili: le informazioni relative alla salute, alle opinioni politiche, all’appartenenza a gruppi politici studenteschi, ecc. saranno trattate solo per le finalità consentite dalla legge e solo per i compiti dell'Università. Per dati sensibili si intendono anche tutte le informazioni relative ad una speciale categoria di studenti con disabilità, DSA e extra-time.
Qualora l'interessato non esprima il proprio consenso al trattamento dei dati sensibili, l'Università Bocconi non potrà registrarlo nei sistemi informatici dell'Ateneo.
2. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati in formato cartaceo o elettronico. In quest’ultimo caso, verranno utilizzati sistemi informatici. I Dati saranno conservati esclusivamente per il tempo e l’ambito per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono adottate per prevenire violazioni dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
3. Finalità ed elaborazione dei dati
La vostra immagine e le informazioni relative alla vostra carriera universitaria, prodotte dall'Università Bocconi nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, saranno oggetto di trattamento, anche con l'ausilio di mezzi elettronici o automatizzati. I dati saranno trattati per le seguenti finalità:
a) L’Università Bocconi può utilizzare i Dati per l’orientamento universitario, per accedere all’utilizzo di risorse e servizi accademici disponibili. Tale finalità comprende tutte le attività di trattamento pertinenti e necessarie per fornire un servizio educativo e di orientamento lavorativo completo, continuo e globale. Attività di elaborazione dati rilevanti saranno la procedura di selezione e ammissione, l’iscrizione e la carriera, l’utilizzo di piattaforme di e-learning, rilevazione presenze online, la comunicazione tra studenti, la comunicazione tra docenti e studenti o tra il personale universitario e gli studenti, la laurea, la pubblicazione delle tesi, l’inserimento lavorativo, la relativa valutazione delle aziende, l’alloggio, la ristorazione, lo sport e la cultura, le iniziative di impegno sociale e l’inserimento nella comunità degli Alumni;
b) per le attività e i compiti istituzionali dell’Università. Ciò comprende anche la partecipazione ad eventi istituzionali (come la cerimonia di laurea, ecc.) o ad altre iniziative legate ad attività accademiche obbligatorie;
Sono inoltre previste: la comunicazione dei dati di contatto all’interno del gruppo di appartenenza relativamente alle lezioni e alla valutazione degli esami, l’invio di sussidi multimediali, la diffusione di pubblicazioni periodiche riservate esclusivamente agli studenti dell’Università Bocconi e riferite ad importanti eventi istituzionali per la carriera e la vita universitaria, iniziative di orientamento al mercato del lavoro (stage e placement), la presentazione della comunità degli Alumni Bocconi, il networking e il tutoraggio tra studenti ed Alumni, la formazione post-laurea e l'assegnazione di borse di studio;
c) per la diffusione di pubblicazioni periodiche ossia, Bocconi News, ivi incluse la raccolta di fondi e le iniziative a supporto delle attività dell’Università Bocconi in qualsiasi modo, sia in formato cartaceo che elettronico, all’indirizzo e-mail da voi fornito; altre attività editoriali/digitali/cartacee per scopi di comunicazione/promozione dell'Università che richiedano l'utilizzo di immagini realizzate all'interno del Campus;
d) per motivi di sicurezza e di organizzazione interna, compresa l’assegnazione della tessera magnetica per l'accesso ai servizi dell'Università. Inoltre, per gli stessi motivi, i Dati raccolti possono essere utilizzati a fini statistici e di ricerca in forma anonima e aggregata;
e) per l’invio di newsletter periodiche nonché di avvisi e inviti a partecipare ad eventi e iniziative culturali e sociali proposti dall’Università Bocconi e dalla rete Bocconi Alumni, ivi comprese iniziative di sostegno all’Università;
f) per l’iscrizione e la partecipazione a concorsi o competizioni accademiche;
g) ai fini dei servizi bibliotecari, per consentire l’accesso, tra l’altro, ai servizi e ai materiali in essa contenuti, per prendere in prestito libri e altri prodotti editoriali, per la consultazione e, più in generale, per beneficiare di tutti i servizi offerti dalla biblioteca;
h) per le finalità di ricerca e statistica;
i) per soddisfare le esigenze logistiche, potremmo elaborare i dati di geolocalizzazione, per garantire maggiore sicurezza e protezione. Si noti che l’Università può trasmettere alcuni dei vostri dati all’International SOS Group e al servizio Travel Tracker.
j) Per il rispetto degli obblighi di legge. Si noti, inoltre, che l’Università potrà trasmettere alcuni Dati ad altre organizzazioni qualora ciò sia necessario per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio individuazione o prevenzione di reati o se comunque richiesto dalla legge)
k) per l’invio di comunicazioni elettroniche, sulla base del legittimo interesse del Titolare attraverso l’utilizzo delle coordinate di posta elettronica già fornite dall’utente, relative a prodotti analoghi a quelli per i quali lo stesso abbia già manifestato un interesse.
4. Circolazione e comunicazione dei dati
Possono accedere ai dati personali, gli studenti iscritti a corsi e attività similari attraverso la piattaforma di e-learning, il personale dell’Università Bocconi, i docenti dei corsi frequentati e quelli previsti dalla legge o quelli incaricati degli aspetti amministrativi e di servizi accademici, che ne abbiano necessità per lo svolgimento delle loro mansioni o per la posizione ricoperta, nonché gli altri soggetti che prestano servizi all’Università Bocconi, ai quali l’Università ha specificatamente conferito l’incarico di responsabile o che, in relazione alle mansioni svolte, hanno accesso ai Dati stessi.
Tutto questo, sempre in relazione alle finalità indicate in precedenza.
Inoltre i Dati dell’interessato potranno anche essere comunicati a:
a) enti pubblici nazionali ed internazionali, quali Ministeri e Uffici della Pubblica Amministrazione, in relazione allo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Università, ivi compresi quelli relativi alle procedure per il rilascio del permesso di soggiorno;
b) società bancarie, in particolare la Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., nell’ambito del contratto con l’interessato;
c) persone fisiche o giuridiche, enti e associazioni esterne, compresi studi pubblici e professionali e società (anche al di fuori della Repubblica italiana), per l’esecuzione del contratto con l’interessato e per i legittimi interessi dell’Università Bocconi. Tali Dati potranno essere comunicati anche ad altri soggetti giuridici (International SOS, Istituto Javotte Bocconi, Ufficio Finanziamento Contributi e Alloggi);
d) istituzioni e/o società esterne che elaborano i dati per elaborare i ranking universitari;
e) altre reti di studenti, in questo contesto i Dati potrebbero essere accessibili agli ex studenti, anche a quelli che vivono fuori dall’Italia;
f) lo stretto ambito familiare, nel caso in cui sia necessario informare e fornire loro comunicazioni urgenti;
g) enti internazionali, in relazione alla partecipazione a programmi internazionali quando il paese di destinazione rispetta il principio di adeguatezza (anche se l’Università Bocconi ha un accordo di mobilità con tale paese); alla libreria Egea annessa all’Università per ottenere la tessera sconto studenti.
5. Trattamento di Dati
Il trattamento dei seguenti Dati non è soggetto al vostro consenso: dati trattati per finalità di sicurezza e di organizzazione interna; dati per la fruizione di beni e servizi accademici richiesti e sottoscritti; compiti istituzionali di elaborazione dati dell’Università nonché per lo svolgimento di attività e comunicazioni relative a prodotti e servizi per i quali l’interessato ha manifestato particolare interesse; trattamento dei dati per l’accesso alla Biblioteca e ai relativi servizi e trattamento dei dati per l’adempimento degli obblighi di legge. I dati che vengono elaborati con il vostro consenso potrebbero non essere necessari, ma saranno significativi per noi al fine di fornire alcuni servizi per il vostro interesse. I dati da voi forniti saranno conservati su server situati all'interno dello Spazio Economico Europeo.
6. La base per l’elaborazione delle vostre informazioni e come le utilizziamo
Possiamo trattare i vostri dati personali perché:
- è necessario per l'esecuzione del rapporto con voi o per prendere provvedimenti su vostra richiesta, anche prima dell’acquisizione della qualifica di studente;
- è necessario per lo svolgimento dei nostri compiti di interesse pubblico in quanto istituzione accademica, di organizzazione interna e di comunicazione istituzionale;
- è necessario per la protezione di suoi interessi vitali o di quelli di terzi, comprese le misure di sicurezza, per noi o per i legittimi interessi di terzi;
- è stato dato il vostro consenso;
- è necessario rispettare un obbligo legale.
7. Trasferimenti internazionali di dati
Alcuni dei dati personali che trattiamo su di voi saranno trasferiti e memorizzati in una destinazione al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE”).
In tali circostanze, i vostri dati personali saranno trasferiti solo su una delle seguenti basi:
- se il trasferimento è soggetto a una o più “garanzie adeguate” per i trasferimenti internazionali previste dalla legge applicabile (ad esempio, clausole standard di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea);
- se una decisione della Commissione europea stabilisce che il paese o il territorio verso il quale è effettuato il trasferimento garantisce un livello di protezione adeguato; o
- se esiste un’altra situazione in cui il trasferimento è consentito dalla legge applicabile (ad esempio, se abbiamo il vostro consenso esplicito).
8. Diritti dell’interessato
Le persone interessate hanno i seguenti diritti:
- richiedere di correggere i dati personali in nostro possesso che li riguardano se non sono corretti;
- richiedere la cancellazione di dati personali;
- richiedere di limitare le nostre attività di trattamento dei dati (e, se il nostro trattamento è basato sul relativo consenso, è possibile revocare tale consenso, senza compromettere la legittimità del nostro trattamento basato sul consenso prima del suo ritiro);
- ricevere da noi i dati personali in nostro possesso e che ci sono stati forniti, in un formato ragionevole specificato, compreso lo scopo della trasmissione ad un altro titolare dei dati;
- opporsi, per motivi connessi alla propria particolare situazione, a una delle nostre particolari attività di trattamento qualora si ritenga che ciò abbia un impatto sproporzionato sui propri diritti.
Si prega di notare che i diritti di cui sopra non sono assoluti, e potremmo avere il diritto di rifiutare le richieste in caso di eccezioni.
Se avete dato il vostro consenso e desiderate ritirarlo, vi preghiamo di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati utilizzando i recapiti riportati di seguito. Si prega di notare che se il nostro trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso e se successivamente tale consenso viene ritirato, potremmo non essere in grado di fornire tutti o alcuni aspetti dei nostri servizi e/o ciò potrebbe influire sulla fornitura di tali servizi.
9. Contattateci
In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o sulle modalità di trattamento dei dati personali, potete contattare il responsabile tramite e-mail al seguente indirizzo: dpo@unibocconi.it
L'Università Commerciale Luigi Bocconi è il titolare del trattamento ai fini del trattamento dei dati personali ai sensi della presente Informativa.