Il Garante e le tutele
Un punto di riferimento super partes
Il Garante degli Studenti è un punto di riferimento super partes che recepisce le richieste di intervento su presunte violazioni dell'Honor Code da parte dei docenti.
In caso di presunta violazione da parte dei docenti delle regole dell'Honor Code gli studenti possono presentare una richiesta scritta, di intervento al Garante degli studenti, anche via mail all'indirizzo: garante.studenti@unibocconi.it.
Il Garante, ove occorra, istruisce il procedimento nel rispetto di vincoli di riservatezza, senza pregiudizio del contraddittorio. Il termine per la presentazione della richiesta di intervento è di 30 giorni dall'evento al quale la richiesta si riferisce.
Il Garante degli studenti, sentite le parti interessate alle quali è assicurato il contraddittorio, ma senza vincoli di procedura, entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta scritta e in mancanza di una composizione amicale della questione, esprime per iscritto una propria valutazione dandone copia allo studente e al docente interessati e, ove necessario, informa i competenti organi dell'Università per eventuali ulteriori accertamenti e/o procedimenti sanzionatori.