Network e affiliazioni internazionali
I docenti della Scuola di Giurisprudenza sono da anni impegnati in un’intensa attività di studio e ricerca che li ha spesso visti coinvolti nel dibattito nazionale e internazionale attraverso progetti di ricerca, pubblicazioni, seminari e convegni.
Grazie all’autorevolezza così raggiunta, la nostra Scuola non solo accoglie studenti, ricercatori e professori provenienti da tutto il mondo, ma è anche parte integrante di alcuni prestigiosi network internazionali che riuniscono al loro interno molte altre importanti Law Schools.
La Bocconi e i docenti della Scuola di Giurisprudenza riconoscono il valore e la rilevanza di questa rete di relazioni internazionali anche per i nostri studenti: incoraggiano quindi sia periodi di studio all’estero per arricchire la loro formazione, sia percorsi di “learning by doing” per entrare in contatto con studenti di altre scuole di giurisprudenza.
- Opportunità di studio all'estero: Double degree, Themis, Exchange Program
- Moot courts
La American Society of Comparative Law (ASCL), fondata nel 1951, è la principale associazione americana per lo studio del diritto comparato. Per conto della nostra Scuola, Pietro Sirena siede all’interno del direttivo dell’Associazione, in qualità di Director, e Oreste Pollicino ricopre il ruolo di Editor del corrispondente American Journal of Comparative Law (AJCL)
La European Law Faculties Association (ELFA) è stata fondata nel 1995 da più di 80 scuole di Giurisprudenza europee: a oggi i suoi membri sono raddoppiati e si trovano in tutto il mondo.
Fondata nel 2011, la European Law Institute (ELI) è un’organizzazione indipendente che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della legislazione europea. Eleanor Spaventa rappresenta la nostra Scuola all’interno del Members Consultative Committee (MCC) dell’Associazione.
La Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance (APELIA) è un network di prestigiose law school e istituzioni di ricerca che hanno sede in Asia, nella regione del Pacifico e in Europa. Istituita nel 2019, APELIA mira a favorire la cooperazione tra le istituzioni partecipanti nella didattica e nella ricerca scientifica in ambito giuridico.