Domanda di revisione della contribuzione universitaria

A.A. 2024-25

"Domanda di revisione della contribuzione universitaria" in sintesi

Beneficio in sintesi

Riduzione dal 60% al 20% circa sulla contribuzione universitaria

Nell’ambito del programma di supporto agli studi rivolto ai propri studenti, l’Università Bocconi prevede per gli studenti italiani immatricolati ai corsi di laurea triennale e al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (solo anni successivi al primo nell'a.a. 2024-25) l’attribuzione di una possibile riduzione della contribuzione ordinaria chiamata “Fascia agevolata di contribuzione”.
 

Il beneficio prevede la riduzione del pagamento delle tasse e contributi universitari secondo 3 fasce agevolate di contribuzione. 

Le disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2024-2025 del beneficio della “Revisione della contribuzione universitaria” per gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2023-2024.
 

1. Destinatari del beneficio

Può presentare domanda di revisione della contribuzione universitaria per l'a.a. 2024-2025 esclusivamente lo studente:

  • correttamente iscritto all’anno accademico in corso (A.A. 2023-2024) a un corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza;

  • che al momento della presentazione della domanda abbia la posizione finanziaria in regola;

  • la cui condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi subito un cambiamento significativo e documentabile rispetto a quella precedentemente documentata. Variazioni patrimoniali di oltre 40.000 € rispetto alla situazione precedentemente presentata devono essere motivate e documentate.

  • che si iscriverà all'a.a. 2024-2025 con modalità e tempistiche definite da Academic Services;

  • residente in Italia.  

Per studenti residenti all'estero si veda la regolamentazione internazionale

Dal 2° anno di iscrizione sarà confermata la contribuzione universitaria dell'anno accademico precedente.
 

Pertanto, non dovrà essere presentata alcuna documentazione fiscale e integrativa, tranne nel caso in cui lo studente voglia richiedere una revisione  della "contribuzione Universitaria" che gli era stata applicata per l' a.a. 2023-2024 o precedenti.

Si specifica che la contribuzione universitaria potrà essere riesaminata, su richiesta dello studente, solo in presenza di (devono essere soddisfatte entrambe le condizioni):

  • una situazione economico-patrimoniale significativamente cambiata rispetto a quella precedentemente documentata;

  • una variazione significativa della condizione economico-patrimoniale adeguatamente motivata e documentata(1). Si specifica inoltre che la motivazione indicata a sostegno della richiesta sarà valutata dall'ufficio.

Nota bene: eventuali domande di revisione della contribuzione universitaria non adeguatamente motivate/documentate e/o non supportate da modifiche nella condizione economico-patrimoniale, non verranno prese in considerazione.

(1) Attenzione:

Si specifica che l'innalzamento dei range di reddito-patrimonio per l'a.a. 2024-25 non potrà in nessun caso essere considerata come unica motivazione a sostegno della richiesta.

Le tempistiche e le modalità di presentazione della domanda di "Revisione della contribuzione universitaria a.a. 2024-2025"  sono disponibili al seguente link.

L’attribuzione del beneficio può essere accordata solamente dopo la verifica puntuale di tutta la documentazione richiesta, inserita dal richiedente nella domanda e qui dettagliata.

L'esito della domanda di revisione della contribuzione universitaria sarà disponibile in My Application, all'interno della domanda online presentata, entro fine ottobre 2024.

Le scadenze per il pagamento delle rate saranno disponibili online, nella sezione "Situazione finanziaria — Pagamenti" in agenda yoU@B e al Punto Blu, esclusivamente a seguito di assegnazione definitiva della contribuzione universitaria a partire da metà novembre 2024.

Il beneficio assegnato per l’a.a. 2024-2025 verrà inserito nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO dopo che l’Ufficio Fees, Funding and Housing avrà verificato che lo studente sia regolarmente iscritto all’a. a. 2024-2025.

Il beneficio assegnato viene rinnovato automaticamente per tutta la durata legale del ciclo di studi (corso di laurea triennale o laurea magistrale in giurisprudenza).

Dunque, la fascia di contribuzione determinata al 1° anno di immatricolazione (o ad a.a. successivo per gli studenti provenienti da altre Università) ha effetto per tutti gli anni di successiva iscrizione, salvo eventuale richiesta di revisione della fascia di contribuzione da parte dello studente o da parte dell’Università Bocconi.

L’assegnazione del beneficio della fascia agevolata di contribuzione viene revocata nei seguenti casi:

> assegnazione e/o accettazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore alla fascia agevolata di contribuzione, assegnata dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale nuovo beneficio, la fascia agevolata di contribuzione originaria potrà essere ripristinata;

> accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il pagamento di tasse e contributi dovuti, relativi alla contribuzione ordinaria, a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato della fascia agevolata di contribuzione in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000).