Agevolazioni - Lauree magistrali
Lauree magistrali a.a. 2024-2025
L’Università Bocconi intraprende, da sempre, una politica di investimento a sostegno degli studenti più motivati e brillanti, attivando un sistema di agevolazioni, basato sia sul merito che sulle condizioni economiche.
Il complesso dei benefici può variare di anno in anno, in base anche alla presenza di maggiori opportunità fornite dai donor dell’Università Bocconi.
Di seguito si elencano gli interventi previsti per l’a.a. 2024-2025. Gli interventi si differenziano per capacità di supporto alle famiglie e sono, nella maggior parte dei casi, commisurati alla situazione economico patrimoniale delle famiglie stesse.
Si consiglia di prestare attenzione alle modalità di richiesta o di conferma dei diversi benefici, che possono essere differenti a seconda del beneficio e del fatto che lo studente sia una matricola di primo anno o un iscritto ad anno successivo al primo.
Di norma il beneficio viene assegnato in base della situazione economico patrimoniale della famiglia dello studente e può essere confermato una volta valutato il merito negli studi dello studente (espresso in crediti acquisiti durante l’anno). Fanno eccezione in primo luogo la Borsa di Studio ISU Bocconi (erogata in collaborazione con Regione Lombardia), che ha modalità specifiche di richiesta e conferma e la cui domanda deve ogni anno essere presentata ex novo secondo regole definite per il singolo a.a.; in secondo luogo i benefici legati ad uno status dello studente, ad esempio quelli per handicap; infine i premi assegnati in considerazione del puro merito dello studente.
Ogni agevolazione consiste in un esonero dal pagamento dei contributi universitari totale o parziale, a seconda delle necessità familiari.
Le agevolazioni che prevedono un maggiore sostegno alle famiglie che presentano maggiore necessità di supporto in termini economico patrimoniali sono:
Ulteriori benefici, che prevedono un sostegno parziale sono:
- Premi di laurea e altre opportunità: opportunità proposte da enti esterni, privati o pubblici
Accedi attraverso questo link per verificare le domande già inoltrate.
Ricordati invece che per presentare una nuova domanda dovrai fare riferimento alla specifica pagina del sito relativa alla domanda di tuo interesse.