ICDL Advanced

Le certificazioni ICDL Advanced attestano le competenze nell'utilizzo degli applicativi del pacchetto Office a livello avanzato.
 

Le certificazioni sono quattro:

  • Advanced Word Processing
  • Advanced Spreadsheets
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation

Il programma si basa sul Syllabus, il documento ufficiale che riporta il programma d'esame dettagliato ed è scaricabile, per ciascuna certificazione, sul sito icdl.it.
 

Di seguito sono riportati i singoli step da seguire per arrivare al conseguimento delle certificazioni.

 

1. Acquistare la Skills Card e gli esami

Per sostenere gli esami ICDL Advanced è necessario essere in possesso di una Skills Card ICDL. Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati tutti gli esami ICDL sostenuti. La Skills Card non ha una data di scadenza, pertanto chi ha già sostenuto la certificazione ICDL Full Standard o ha convertito la Skills Card ECDL Core in una Skills Card ICDL non deve acquistare un’altra Skills Card.  

La Skills Card deve essere acquistata mediante la procedura di pagamento online disponibile per gli studenti Bocconi dall'agenda yoU@B (facendo clic su "Acquisto prodotti" dal box "Certificazioni informatiche" oppure disponibile qui per gli utenti esterni. 

Il costo, convenzionato per gli studenti Bocconi, è di 60 euro. Per gli utenti esterni il costo è di 85 euro.

È necessario acquistare anche gli esami Advanced mediante la medesima procedura di pagamento online. 

Il costo di ogni esame Advanced per gli studenti Bocconi è di 55 euro mentre per gli utenti esterni è di 70 euro.

 

2. Iscriversi agli esami 

Dopo aver effettuato il pagamento per la Skills Card e l'esame, è possibile iscriversi ad un esame per ciascuna sessione, registrandosi attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ICDL Advanced" nel box "Certificazioni informatiche" e seguendo le istruzioni pubblicate. 

È possibile modificare in un momento successivo la selezione dell’esame o degli esami per i quali ci si è iscritti.

È inoltre possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere in un'altra data. L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto. 

L’esame è erogato in lingua italiana; chi volesse sostenere la prova d'esame in lingua inglese dovrà richiederlo contestualmente alla richiesta di iscrizione all'esame. 

Si ricorda che, per esigenze organizzative, eventuali richieste di cancellazione possono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame. Oltre tale termine non sarà più possibile rimborsare gli esami non sostenuti durante la sessione programmata.

Le prossime sessioni d'esame per le certificazioni ICDL Advanced sono:  

      

Data esame

Ora indicativa

Aula

Periodo di iscrizione

Software di riferimento 

Lingua

Giov. 14/11/2024

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 07/11/2024

Office 2019

ITA/ENG

Merc. 11/12/2024

17.30

Stanza 304 (in presenza)

 

Fino al 05/12/2024

Office 2019

ITA/ENG

Merc. 15/01/2025

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 09/01/2025

Office 2019

ITA/ENG

Merc. 12/02/2025

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 06/02/2025 

Office 2019

ITA/ENG

 

 

 

3. Prepararsi agli esami

L'IT Education Center organizza durante l’anno accademico corsi per la preparazione alle certificazioni ICDL Advanced, nell'ambito delle attività integrative. In alternativa è possibile prepararsi autonomamente utilizzando libri specializzati.

  • Corsi extracurriculari

I corsi extracurriculari organizzati dall'IT Education Center, oltre ad arricchire l’offerta didattica dell’Università e consentire agli studenti di ampliare il proprio curriculum di studi, forniscono una valida base per superare gli esami ICDL Advanced. La programmazione dei corsi extracurriculari è disponibile qui

 

  • Bibliografia consigliata
  • Advanced Word Processing 
    - Marco Aleotti, Emiliano Barbuto, La Patente Europea del Computer. Elaborazione testi. Corso avanzato, Tecniche Nuove, 2010
  • Advanced Spreadsheets 
    - Alberto Clerici, Excel Livello avanzato, 3a edizione, Alpha test, 2022.
    - M. Ballerini, A. Clerici, M. Debernardi, D. Del Corno, M. De Pra, Eserciziario di Excel (terza edizione), Egea, 2021
  • Advanced Database
    - Marco Aleotti, Emiliano Barbuto, La Patente Europea del Computer. Database. Corso avanzato, Tecniche Nuove, 2010
  • Advanced Presentation
    - Alberto Clerici, Maurizio De Pra, ECDL Advanced 2.0. Modulo AM6, Alpha Test, 2013

 

  • Sample test (test di esempio)
    È possibile esercitarsi con esempi di test simili a quelli dell'esame. Per scaricare i sample test clicca qui (collegamento al sito www.icdl.it che contiene i sample test di tutti gli esami Advanced).

 

4. Sostenere gli esami 

Gli esami ICDL Advanced si svolgono, salva diversa comunicazione, in aula 304 (Via Gobbi 5, 3° piano) nelle date stabilite dal calendario.

L'esame per ciascuna certificazione è costituito da 20 esercizi da svolgere in 60 minuti. Per superare l'esame, è necessario risolvere in maniera positiva almeno il 75% dei quesiti.

 

5 . Esito dell'esame

Sarà possibile visualizzare l’esito della prova dal giorno lavorativo successivo nella propria area riservata AICA (previa registrazione).

Per accedere alla propria area riservata collegarsi alla pagina: www.aicanet.it (solo in lingua italiana) e cliccare in alto a destra: REGISTRATI. Alla pagina successiva selezionare: REGISTRATI COME CANDIDATO e compilare il form, selezionando dalla tenda certificazione: ICDL. Inserire nel campo codice skills card il solo numero della skills card (non inserire IT-).

In caso di problemi ad accedere all’area riservata è possibile contattare il supporto tecnico AICA www.aicanet.it.

 

6. Ottenere gli attestati ICDL Advanced

L'esito della prova viene comunicato in aula immediatamente dopo l'esame. 

Successivamente, in caso di esito positivo, gli attestati verranno inviati all’indirizzo mail istituzionale (o, per gli utenti esterni, all’indirizzo registrato nella fase di pagamento). 

Superando almeno 3 esami Advanced sui 4 disponibili, in automatico verrà inviato un ulteriore certificato, chiamato "ICDL Expert".

Si ricorda infine che gli attestati non saranno consegnati in altre modalità o inviati per posta.