Contatti
Ricerca Finanza

Vicino a casa: la disponibilita' locale di dirigenti influenza la performance delle aziende

, di Fabio Todesco
Le aziende e i manager di solito indirizzano le loro ricerche all'interno dello stesso settore e della stessa area geografica, secondo uno studio di Julien Sauvagnat e Fabiano Schivardi. Con effetti negativi sulla performance delle aziende in aree in cui le competenze manageriali scarseggiano

Se pensate che il mercato del lavoro manageriale sia globale, siete in buona compagnia. Dopo tutto, le notizie di top-manager assunti per guidare il destino di aziende lontane sono una lettura quotidiana. Tuttavia, una recente ricerca di Julien Sauvagnat (Dipartimento di Finanza della Bocconi) e Fabiano Schivardi (LUISS) evidenzia che la disponibilità locale di talenti manageriali è un driver sottovalutato della performance aziendale e che le politiche locali volte a stimolare la crescita dovrebbero stimolare l'offerta di competenze dirigenziali.

In "Are Executives in Short Supply? Evidence from Death Events," un articolo di prossima pubblicazione su Review of Economic Studies, i due studiosi hanno analizzato i dati INPS per l'intera popolazione di lavoratori italiani del settore privato nel periodo 2005-2015 e li hanno abbinati alle informazioni di bilancio delle imprese.

"Abbiamo innanzitutto documentato che le imprese e i dirigenti indirizzano in modo sproporzionato le loro ricerche all'interno dello stesso settore e della stessa area geografica," dice Sauvagnat, "probabilmente a causa dei costi di mobilità e del capitale umano specifico del settore."



Per comprendere meglio il ruolo dell'offerta locale di competenze manageriali, gli autori hanno osservato cosa succede alla performance aziendale quando muore un dirigente.

A conferma del fatto che le competenze manageriali contano, hanno scoperto che il ROA (Return On Assets) diminuisce in media di circa 0,8 punti percentuali nell'anno del decesso e nei tre anni successivi, un effetto economicamente rilevante se confrontato con un ROA medio del 4%. La perdita è stimata in circa 759.000 euro annui per impresa ed è determinata principalmente da un calo delle vendite.

A conferma dell'importanza dell'offerta locale di competenze manageriali, tuttavia, l'effetto è determinato dal peggioramento delle imprese che operano in mercati manageriali "sottili," ossia mercati in cui l'offerta locale di dirigenti con esperienza nello stesso settore è scarsa. Il ROA di queste imprese diminuisce di 1,8 punti percentuali.

"I manager assunti a seguito della morte di un dirigente in mercati locali sottili hanno livelli di istruzione ed esperienza inferiori rispetto a quelli assunti in mercati non sottili," spiega Sauvagnat, "ed è anche più probabile che lascino l'azienda negli anni successivi, coerentemente con l'idea che la scarsità di dirigenti sul mercato del lavoro locale generi abbinamenti dirigente-azienda di qualità inferiore."

Anche quando l'uscita di un dirigente è programmata, come nel caso del pensionamento, le imprese pagano un prezzo alla scarsità di offerta manageriale a livello locale, ma l'effetto è più debole (-0,5 punti percentuali di ROA per due anni). Nulla di simile si registra, invece, per l'uscita attesa o inattesa dei middle manager (persone con un contratto da quadro).

"Questi risultati possono essere plausibilmente estesi ad altri tipi di shock che richiedono alle imprese di acquisire rapidamente nuovi tipi di competenze sul mercato - ad esempio un'inaspettata, grande opportunità di business in un mercato inesplorato," conclude Sauvagnat, "e sembrano essere generalizzabili ai mercati del lavoro al di fuori dell'Italia, dal momento che i confronti internazionali mostrano che il mercato del lavoro italiano non è un outlier in termini di flussi di lavoro e di lavoratori."

Julien Sauvagnat, Fabiano Schivardi, "Are Executives in Short Supply? Evidence from Death Events." Forthcoming in Review of Economic Studies. DOI: https://doi.org/10.1093/restud/rdad027.

It's a Small, Small Executive Job Market

Guarda il video