Uno storico dell'economia consiglia su come gestire le crisi future
Mattia Fochesato, Assistant Professor del Dipartimento di Scienze sociali e politiche, ha fatto parte del gruppo di lavoro SAPEA, il quale ha prodotto un rapporto dal titolo "Strategic crisis management in the EU". Questo rapporto è stato la base per una serie di raccomandazioni da parte di uno speciale gruppo di consulenti scientifici della Commissione europea. Entrambi i documenti sono stati ufficialmente consegnati ai Commissari Mariya Gabriel e Janez LenarÄiÄ e pubblicati il 22 novembre.
I numerosi e profondi shock che hanno caratterizzato i primi due decenni di questo secolo, siano essi di natura geopolitica, economica o ambientale (per non parlare della pandemia globale) hanno costretto i responsabili politici a cambiare radicalmente il loro approccio agli eventi di ampia portata. La gestione delle crisi deve essere ripensata come attività strategica e non solo come risposta a un'emergenza. Questo cambiamento è impossibile senza una solida base scientifica, che richiede una prospettiva integrata che consolidi e combini le conoscenze e i dati in un'ampia gamma di settori e discipline.
"Il mio contributo," spiega Fochesato, "si è concentrato in particolare sulle implicazioni a lungo termine delle decisioni prese nelle emergenze, un aspetto che può essere trascurato durante una crisi. Come storico dell'economia specializzato nella storia pre-moderna, è naturale per me considerare tempi più lunghi e studiare come gli eventi del passato possano aver plasmato e continuare ad avere un impatto sulle nostre società."