Universita' Bocconi e Fondation Prince Albert II de Monaco collaboreranno sulla sostenibilita'
Università Bocconi e Fondation Prince Albert II de Monaco hanno stipulato un accordo quadro che apre le porte alla collaborazione tra le due istituzioni. L'Università Bocconi, in particolare il Centro GREEN e l'Osservatorio sui Contratti Pubblici e la Sostenibilità, e la Fondation Prince Albert II de Monaco lavoreranno su progetti congiunti riguardanti tematiche di sostenibilità e di protezione dell'ambiente, oltre che di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su queste tematiche.
L'accordo è stato firmato da Olivier Wenden, CEO della Fondation, Marco Colasanti, Presidente per l'Italia della Fondation, Riccardo Taranto, Consigliere Delegato della Bocconi. Alla firma erano presenti Fabrizio Fracchia, professore ordinario di Diritto amministrativo e direttore dell'Osservatorio sui Contratti Pubblici e la Sostenibilità, Miriam Allena, professoressa associata di Diritto ambientale e membro del comitato esecutivo dell'Osservatorio Contratti Pubblici e Sostenibilità, Marco Percoco, direttore del GREEN, e Gianni Alberto Caimi.
"Questa è un'importante opportunità per le due istituzioni di collaborare e far fruttare le loro sinergie su un tema fondamentale come la protezione dell'ambiente e la sostenibilità," afferma Allena. "Inoltre, si tratta di temi per i quali i nostri studenti dimostrano una grande sensibilità e interesse."
"Per noi è un privilegio poter interagire con una Università come la Bocconi di Milano per individuare iniziative e progetti di tutela ambientale da sostenere e promuovere insieme," dichiara Marco Colasanti, "Ora più che mai è indispensabile unire le forze per proteggere la Vita e la Salute del nostro Pianeta."
Da giugno 2006, la Fondation Prince Albert II de Monaco riunisce scienziati, leader politici, rappresentanti economici e della società civile per la protezione dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile a livello locale e globale. La salvaguardia di specie animali minacciate, il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rurali, la proposta di nuove soluzioni etiche e sostenibili sono solo alcuni dei successi sinora conseguiti dalla Fondation.