Una formazione inclusiva per promuovere societa' piu' inclusive

, di Tomaso Eridani
Il prossimo anno la Bocconi ospitera' il Presidents Summit dell'alleanza U7+ con i leader di universita' di tutto il mondo che discuteranno di come intraprendere azioni collettive concrete

L'importanza e l'impatto della formazione inclusiva saranno al centro del sesto Annual U7+ Presidential Summit che la Bocconi ospiterà nel suo campus di Milano nell'aprile 2024 con presidenti e leader provenienti da università di tutto il mondo.

L'U7+ Presidential Summit è l'incontro annuale dell'U7+ Alliance, la coalizione di presidenti di università di Europa, Asia, Nord America, Sud America, Africa e Australia che si dedica alla definizione di azioni concrete e collettive che le università possono intraprendere per affrontare le sfide globali. Il vertice offre alle università l'opportunità di impegnarsi come attori globali, in coordinamento con i leader governativi dei Paesi del G7 e non solo, e di contribuire alle sfide affrontate dai vertici del G7. Fondata nel 2019, l'Alleanza U7+ comprende oltre 90 presidenti e leader di 45 università di 19 Paesi in 6 continenti.

"L'alleanza U7+ è fondamentale per spingere le università a essere motori dell'innovazione e a farle sedere al tavolo del G7, coinvolgendole e dando loro voce, con università di tutto il mondo coinvolte", afferma Catherine De Vries, Dean for International Affairs della Bocconi. "L'alleanza spinge all'azione collettiva concreta attraverso iniziative come i gruppi di lavoro, come quello sul cambiamento climatico che ha partecipato con proposte a diverse riunioni della COP, e il coinvolgimento nelle riunioni del G7, ad esempio attraverso la recente dichiarazione sulla pace e la sicurezza (presentata al Primo Ministro giapponese in qualità di ospite del G7 del 2023)."

"La Bocconi è impegnata nel multilateralismo ed è importante essere coinvolti in questi colloqui internazionali. Parte del mandato del Rettore è quello di aumentare la nostra impronta globale e questa alleanza è impegnata ad affrontare le sfide globali più urgenti", aggiunge De Vries. "Propagare i valori dell'inclusione e dell'accesso globale all'istruzione è ad esempio un tema a cui la Bocconi si dedica e che sarà l'argomento dell'incontro che ospiteremo il prossimo anno".

L'incontro in Bocconi sarà infatti incentrato su come un'istruzione più inclusiva possa favorire società più inclusive, come la ricerca e l'insegnamento possano contribuire a promuovere l'uguaglianza di genere, le strategie contro la povertà, lo sviluppo nel "Global South", il rispetto per la diversità e altro ancora.

Il quinto Presidents Meeting, tenutasi a marzo presso l'Università Keio in Giappone, si è conclusa con una dichiarazione che invita i leader del G7 a dare priorità a promuovere la pace e la sicurezza

I presidenti delle università U7+ si sono impegnati formalmente ad agire per sostenere l'agenda del G7 e contribuire a promuovere un mondo più pacifico e sicuro attraverso la ricerca, l'istruzione e l'impegno pubblico.