Contatti

La Bocconi a BookCity, quattro eventi alla libreria Egea

, di Andrea Costa
Anche quest’anno l’Università è tra i protagonisti di una seguitissima manifestazione

BookCity Milano, che quest’anno si svolge dall’11 al 17 novembre, è ormai diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi in città. L'iniziativa, nata nel 2012, è promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity a cui fanno capo vari operatori della cultura. La rassegna consiste in una nutrita serie di incontri, presentazioni di libri, e altre attività (reading, mostre, seminari, laboratori, dialoghi e spettacoli) a sostegno della letteratura e della cultura in generale. 

Il filo conduttore di quest’anno è “Guerra e Pace”, tema scelto dagli organizzatori per stimolare la riflessione di tutti su come i libri e la cultura possano servire per “leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro.”

Bocconi partecipa alla manifestazione con un proprio palinsesto – Bocconi4Bookcity – elaborato in collaborazione con la casa editrice e libreria Egea. Il programma di quest’anno prevede quattro incontri che si terranno nella Sala Lettura della libreria nel tardo pomeriggio di giovedì 14 e venerdì 15 novembre.

Durante uno di questi incontri, previsto per le 18.30 di giovedì 14 novembre, Michael Spence (Distinguished Professor all'Università Bocconi, Premio Nobel per l’Economia 2001) dialogherà con Mario Monti (Honorary President IEP@BU) per illustrare il suo libro “Permacrisi”, scritto in collaborazione con Gordon Brown e Mohamed El-Erian, la cui edizione italiana è uscita da poco per i tipi della Bocconi University Press. In questo libro, gli autori sostengono che al centro della permacrisi odierna ci sono approcci non adeguati alla crescita, alla gestione economica e alla governance: approcci con dei difetti, ma non irrecuperabili. "Permacrisi" quindi non è solo una spiegazione del dove abbiamo sbagliato, ma un piano provocatorio e stimolante per cambiare il mondo, prevenire le crisi e gestire meglio il futuro, a beneficio di molti e non di pochi.

Gli altri appuntamenti di Bocconi4BookCity: una intervista allo scrittore Michele Masneri, Alessandra Minello e Tommaso Nannicini presentano il loro libro “Genitori alla pari”, la professoressa di management della Bocconi Paola Dubini parla di cosa significa fare cultura oggi.

Per saperne di più: https://www.unibocconi.it/it/hub-news-ed-eventi/eventi/celebrazioni-ed-eventi/bocconi4bookcity