La Scuola di PhD si presenta
Se frequenti con successo uno dei programmi della Scuola di PhD dell’Università Bocconi hai il futuro assicurato. Lo dice la reputazione che la Scuola ha saputo conquistare nel corso degli anni ma lo testimoniano in primo luogo i dati sul placement: nel periodo 2020-2023, infatti, il 100% di chi ha portato a termine il PhD in Bocconi ha trovato un’occupazione stabile: il 72,5% nel mondo dell’accademia e della ricerca, il 5% in istituzioni come World Bank, IMF e Banca Centrale Europea, il 22,5% in altre istituzioni nazionali e internazionali, come, per esempio, Banca d’Italia, Guardia di Finanza, società di consulenza. Con un numero sempre crescente di applications, che per l’anno accademico 2024/25 sono state 1.043, l’80% delle quali provenienti da università internazionali, a fronte di 50 posti disponibili.
“La Scuola di dottorato Bocconi offre un ambiente di ricerca vivace in cui gli studenti acquisiscono strumenti metodologici avanzati per superare i confini della conoscenza. Collaborano con docenti di alto livello per sviluppare la propria ricerca e sono in grado di assicurarsi posizioni di rilievo nel mondo accademico, negli istituti di ricerca o nel settore privato”, dice il direttore della Scuola di PhD, Andrea Fosfuri. “Più di 2/3 degli studenti che si sono laureati negli ultimi quattro anni hanno trovato lavoro nel mondo accademico o in istituti di ricerca, tra cui Insead, Rotterdam School of Management, Tilburg University, Duke, Warwick, University of Notre Dame, UCL, Harvard Business School, NUS, Banca d'Italia”.
I programmi della Scuola verranno presentati agli studenti “prospectives”, come ogni anno, in occasione del PhD Day, evento online organizzato quest’anno il 22 novembre alle 15.