Contatti
Università Eventi

Il futuro della concorrenza e della politica economica

, di Andrea Costa
Gli economisti europei della concorrenza si riuniscono alla Bocconi per il loro congresso annuale

Il 15 e 16 novembre, la Bocconi ospiterà ACE 2024, la conferenza annuale della Association of Competition Economics. La conferenza sarà un’occasione per confrontarsi sulle sfide che la politica della concorrenza deve affrontare nel contesto dei progressi tecnologici, dei cambiamenti nelle dinamiche di mercato e del ruolo in evoluzione degli enti regolatori a livello globale. Chiara Fumagalli, del Dipartimento di Economia della Bocconi, ha assunto un ruolo di primo piano tra gli organizzatori di questa conferenza, in qualità di componente del Comitato Direttivo dell’ACE.

ACE 2024 affronterà questioni centrali nella governance economica moderna. In un mondo in cui le piattaforme digitali e l’intelligenza artificiale stanno trasformando l’economia, le sessioni della conferenza su Regolamentazione Digitale e Antitrust e IA Generativa tratteranno di come i responsabili politici e gli economisti possono adeguarsi ai cambiamenti in atto. Esperti e accademici guideranno le discussioni su come gli attuali quadri regolatori possano tenere il passo con il rapido cambiamento tecnologico o se sia necessario un ripensamento radicale.

La conferenza esaminerà casi di studio recenti e progressi teorici riguardanti fusioni, aiuti di Stato e strategie antitrust in diversi paesi, oltre al ruolo dell’Unione Europea nel consolidamento dei mercati, discutendo come le differenze a livello locale influenzino l’applicazione e l’impatto delle leggi sulla concorrenza. Nell’ultima sessione plenaria, gli esperti si concentreranno su come la teoria economica e le evidenze empiriche guidino le decisioni antitrust di oggi.

ANDREI SAVOCHKIN

Bocconi University
Dipartimento di Scienze delle Decisioni