Contatti

A tu per tu con le banche di investimento

, di Benedetta Ciotto
Saranno 21 le banche presenti agli Investment Banking Days, la due giorni che permette agli studenti Bocconi di incontrare di persona banker e recruiter. Appuntamento il 26 e 27 settembre

In Bocconi chi ambisce a una carriera nelle banche di investimento, o ne è semplicemente incuriosito, avrà due intere giornate per incontrare di persona i manager e i recruiter di 21 banche che saranno on campus, presso l'edificio Roentgen, per prendere parte agli Investment Banking Days. L'evento si terrà il 26 e il 27 settembre e gli studenti avranno modo di ascoltare le presentazioni delle banche, che illustreranno le loro attività e opportunità di inserimento (in aula magna), e di incontrare i loro rappresentanti per ricevere utili consigli su application, processo di selezione, ma anche informazioni su attività e professione in generale (nell'area newtorking del Foyer).

"Si tratta di un evento utile per gli studenti che non conoscono questo mondo, che avranno modo di scoprire come è strutturata una vera banca di investimento e quali attività potrebbero effettivamente andare a svolgere in simili realtà, e quindi capire se può essere il tipo di carriera che fa per loro", spiega Mirko Battini, studente del Master of Science in Finance che ha partecipato alle precedenti edizioni. "È però allo stesso modo un'occasione per chi sa già che vorrebbe fare carriera in questo settore: entrare in contatto diretto con queste banche significa scoprire quali sono i loro core value e anche il profilo del loro candidato ideale. Si tratta di informazioni preziose che possono essere sfruttate a proprio vantaggio in fase di application e di stesura di una lettera motivazionale più efficace, nonché in fase di colloquio. Importantissimo per avere una marcia in più di chi ha un profilo simile, e magari essere assunti!".