Sogni e pensieri di Federico Marchetti
«La leadership nasce dalla conoscenza del cliente migliore di tutti gli altri», afferma Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di YOOX Net-A-Porter Group nella terza puntata di Executive Chats, una serie di interviste del rettore della Bocconi, Gianmario Verona.
Marchetti, che è entrato nel commercio online della moda nel 1999 ("vendevo un sogno, dice, perché non avevo niente da mostrare alle aziende") e nel mobile commerce nel 2006, un anno prima del lancio dell'IPhone, dice che nel 2018 è ancora entusiasta della personalizzazione consentita dalle app per smartphone, che rappresentano una quota in rapida crescita del business di YOOX Net-A-Porter Group.
Marchetti, alumnus Bocconi del 1993 e Bocconi Alumnus of the Year 2014, dice che nella sua vita «la Bocconi ha significato molto» e che Milano ha avuto un ruolo decisivo nella sua scelta. «Continuo a credere che uno dei punti di forza della Bocconi sia che ha sede a Milano», dice l'imprenditore, cresciuto a Ravenna, «ora più che mai, con la città in piena espansione e sempre più internazionale».
Executive Chat with Federico Marchetti, CEO of YOOX NET-A-PORTER GROUP
