#Snacknewsascuola 2023: vince l'arte creata dall'AI
L'arte creata dall'intelligenza artificiale; il tennis in carrozzina; il gender pay gap; la promozione della cultura; le polemiche sulle 'Farfalle' olimpiche; Marte come seconda casa per il genere umano; lo sfruttamento dietro la costruzione delle strutture dei mondiali di calcio in Qatar; la donazione degli organi. Sono i temi degli otto video che si sono aggiudicati l'edizione 2023 di #Snacknewsascuola, il concorso organizzato dall'Università Bocconi e dal Corriere della Sera che chiede agli studenti delle scuole superiori d'Italia di produrre una propria Snack news traendo spunto dalle videopillole di informazione realizzate da Bocconi e Corriere. A premiare i vincitori sono stati, in diretta nazionale sul sito della testata, il rettore dell'Università, Francesco Billari, e il vicedirettore del Corriere, Daniele Manca, fianco a fianco con i tre giornalisti della redazione di Snack news, Diana Cavalcoli, Paolo Decrestina e Chiara Severgnini.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto, ovvero quello per la migliore Snack news, è stato il Liceo Artistico Modigliani di Giussano (MB), con un video che parte da una domanda: le immagini create dalle intelligenze artificiali possono essere considerate vera arte?, mentre il premio speciale della giuria è andato al Liceo Classico Umberto I di Napoli, che ha prodotto una Snack news dedicata al tennis in carrozzina.
Per la categoria economia, il primo premio è andato all'Istituto Tecnico Economico A. Tosi, Busto Arsizio ("Le signore non parlano di soldi: gender gap"), mentre per la categoria cultura e spettacolo, ad un altro video dell'Umberto I di Napoli ("Perché la cultura non è per tutti?"). A vincere le categorie sport e tecnologia ed innovazione, rispettivamente il Liceo Classico Cairoli di Varese ("Nastro viola") e il Liceo Classico Umberto I di Napoli ("Marte, un possibile piano B?"), mentre al Liceo Classico Cairoli di Varese e al Liceo Scientifico opzioni scienze applicate Da Ponte, Bassano del Grappa, sono andati i primi premi rispettivamente per la categoria esteri ("Qatar 2022: cosa c'è dietro?") e per quella dedicata alla cronaca locale ("Donazioni per la vita").
L'edizione 2023 è stata la sesta edizione del concorso #Snacknewsascuola (qui l'elenco di tutti i vincitori, compresi i secondi e i terzi posti): in sei anni hanno partecipato al contest 5.560 studenti, divisi in 784 gruppi provenienti scuole di tutta l'Italia (262 in totale, ma molte hanno partecipato a più edizioni).