Contatti

Snacknews a tutta finanza

, di Davide Ripamonti
E’ partita la nuova edizione del progetto targato Bocconi-Corriere della Sera, anche quest’anno tutto dedicato all’educazione finanziaria. Protagonisti, con i giornalisti del Corsera, 15 docenti dell’Università

Bitcoin e titoli di Stato, evasione fiscale e finanza sostenibile. Ma, anche, i nuovi mestieri della finanza e l’intelligenza artificiale come strumento per accrescere il proprio patrimonio. Questi e molti altri argomenti verranno approfonditi dai professori della Bocconi coinvolti nella nuova edizione di Snacknews (5 live in programma il lunedì e 10 video pillole il mercoledì e il venerdì online su Corriere.it), il progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori in collaborazione tra Università Bocconi e Corriere della Sera che è anche parte integrante di Musa, Multilayered Urban Sustainability Action, che vede coinvolta la Bocconi al fianco dell'Università Bicocca, dell'Università Statale di Milano e del Politecnico di Milano nell'ambito dei progetti finanziati dal PNRR. Un’edizione, come la precedente, interamente dedicata all’educazione finanziaria, con l’obiettivo di spiegare ai giovani, in modo semplice e diretto, i fondamenti della finanza. La prima puntata, dal titolo “Non solo Bitcoin: cosa sono le criptovalute e come usarle responsabilmente”, andata in onda oggi, ha visto Leonardo De Rossi, docente di blockchain e cryptoasset, spiegare storia, modalità d’impiego, rischi e vantaggi delle nuove monete digitali, il cui primo esempio, il bitcoin appunto, è stato creato nel 2009.

I protagonisti delle prossime quattro live saranno: Stefano Caselli il 7 ottobre (Mercato europeo dei capitali: cos’è e come funziona?); Anna Omarini il 14 ottobre (Il conto corrente diventa digitale: da Revolut alle banche digitali, come cambia il risparmio con le Fintech); Stefano Rossi il 21 ottobre (Troppo giovani per investire? Piccole forme di investimento alla portata di tutti); Gimede Gigante il 28 ottobre (Investire con l’intelligenza artificiale: ChatGPT ci farà diventare più ricchi?).

Per quanto riguarda le videopillole, invece, i protagonisti saranno: Guido Alfani, Anna Battauz, Stefania Boffano, Giuseppe Corvino, Filippo De Marco, Stefano Gatti, Giacomo Morri, Francesco Perrini, Lucia Spotorno e Claudio Zara.

Non solo bitcoin

Guarda il video