Persone Alisée de Tonnac

Seminando imprenditorialità nei paesi emergenti

, di Diana Cavalcoli
Con programmi e investimenti, la Seedstars di Alisée de Tonnac sostiene ecosistemi imprenditoriali nei paesi emergenti. E alle imprenditrici consiglia: “Fate qualcosa di importante per voi con persone che rispettate e che hanno i vostri stessi valori”

“Alle donne più giovani dico di non sottovalutare mai le proprie capacità. Alle future imprenditrici? Fate qualcosa di importante per voi con persone che rispettate e che hanno i vostri stessi valori.”

Alisée de Tonnac è co-CEO e co-fondatrice di Seedstars, un’organizzazione globale che crea impatto nei mercati emergenti attraverso la tecnologia e l’imprenditorialità. Nata in Francia e cresciuta in Svizzera, si è laureata prima alla HEC di Losanna e poi alla Bocconi con un Master in International Management nel 2010. Dice: “Sono sempre stata una buona studentessa: buoni voti, sempre diligente. Ho scelto economia perché aveva un taglio internazionale”. Oggi che è tra le donne più influenti del settore tecnologico – non a caso è stata nominata da Forbes 30 under 30 Social Entrepreneur e Innovation Fellow da Wired UK – spiega di aver realizzato il suo sogno di creare qualcosa che avesse un impatto positivo sul mondo.

Descrive così il suo passaggio da dipendente a startupper: “Avevo trovato un primo lavoro grazie alla Bocconi presso L’Oréal a Milano. Ma ho capito subito che non era il mio ambiente o la mia cultura. Sono rimasta lì per due anni, ma mi sentivo un numero in una grande multinazionale e sapevo che non stavo costruendo nulla di veramente mio. Così, aiutata dal fatto che avevo conosciuto i fondatori di Seedstars all’università, mi sono unita a loro. Ho lasciato tutto e sono entrata nel mondo delle startup all’età di ventiquattro anni. “Mi ha aiutato il fatto che non avevo responsabilità reali, non avevo ancora i miei tre figli e i miei genitori mi hanno sostenuta” aggiunge.

De Tonnac viaggia quindi per il mondo. Con l’idea che il talento è ovunque, ma non le risorse, Seedstars si concentra sui Paesi emergenti: America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia. Quello che è iniziato come un concorso di pitch nel 2013 è cresciuto fino a diventare un’organizzazione potente in grado di aiutare a sviluppare e sostenere gli ecosistemi nei mercati di frontiera attraverso programmi imprenditoriali, investimenti in startup, accademie di codifica e supporto ai gestori di fondi. L’azienda ha festeggiato il suo decimo anniversario nel 2023 con la pietra miliare di 100 milioni di dollari di fondi d’impatto catalizzati nei mercati emergenti.

Coordinando numerosi team, de Tonnac spiega di aver sviluppato una leadership incentrata sul concetto di diversità e trasparenza. “Ora siamo quasi cento collaboratori all’interno dell’organizzazione. Scegliamo persone con background, competenze e idee diverse perché è l’unico modo per innovare in modo sostenibile. Mi ha aiutato molto anche entrare nei consigli di amministrazione di altre aziende attraverso i nostri investimenti e le nostre attività di supporto. È un’esperienza che ha allargato molto i miei orizzonti.”

Sul fatto di essere una delle poche fondatrici donne, dice: “Non ho mai vissuto l’essere donna come uno svantaggio, ma diventare madre mi ha fatto capire i pregiudizi legati al mondo femminile e la tendenza di uomini e donne a sottovalutare le proprie capacità”. Spiega: “Possiamo farcela. Mi dico sempre che la vita è una sola, non si può separare chi si è al lavoro e chi si è in famiglia. Non è facile e non posso dire di avere la ricetta perfetta. Ma i miei tre figli, per esempio, li porto con me alle conferenze. Sento di avere la responsabilità di mostrare a tutti  che è possibile”.