Se la superstar si vende il catalogo

, di Andrea Celauro
L'ultimo in ordine di tempo e' Justin Bieber, che ha ceduto 290 sue canzoni a 200 milioni di dollari. Simone Autera spiega a Snack news cosa c'e' dietro queste scelte

Bob Dylan, Bruce Springsteen, Shakira. E per ultimo, ma solo in ordine temporale, è un altro grande big, Justin Bieber, a vendere il suo catalogo per oltre 200 milioni di dollari. La Hipgnosis Songs Capita, si è comprata l'intero catalogo delle hit incise dalla popstar canadese fino al 31 dicembre 2021, parliamo di 290 brani tra cui successi come «Baby», «What Do You Mean», «Sorry» e «Love Yourself». Cosa succede al mondo della musica? Scopriamo cosa c'è dietro a un "diritto musicale" e come si fa a valorizzare un catalogo artistico? Risponde Simone Autera, docente di strategie competitive nelle industrie creative all'Università Bocconi.

Guarda la puntata