Se il tuo master fosse un film... Explora Online di SDA Bocconi
Se il tuo master fosse un film, che film sarebbe? È questa la domanda alla base dei 20 trailer girati negli ultimi mesi per presentare i 20 master SDA Bocconi e che saranno visibili all'indirizzo web www.virtualopenday.sdabocconi.it, dal 15 al 19 marzo, nel corso di un virtual Open Day denominato Explora Online.
L'evento online di SDA Bocconi si presenta come un classico Open Day trasportato su internet. Una volta registratisi (lo si può già fare), i partecipanti potranno scegliere tra un ambiente di navigazione tradizionale e uno immersivo, simile a quello di Second Life, che riproduce gli edifici di SDA Bocconi e in cui l'approccio con gli stand dei master è tridimensionale.
In entrambi i casi si potranno chiedere informazioni agli organizzatori dei master, confrontarsi con partecipanti ed ex partecipanti sui gruppi Explora Online di Facebook e Linked-in, scaricare materiale informativo e vedere i trailer di sapore e qualità cinematografici con cui i master hanno deciso di presentarsi.
I trailer sono il risultato di un lavoro durato quasi un anno, iniziato con interviste in profondità ai direttori dei master, per evidenziarne i valori differenzianti. Tali valori sono poi stati accostati a film che li esprimessero, fino alla produzione di trailer che richiamano non solo il linguaggio cinematografico in generale, ma quello delle singole pellicole.
La sceneggiatura non prevedeva un testo, perché si voleva preservare la spontaneità e l'autenticità da parte degli "attori". I trailer vogliono rappresentare la sintesi estrema delle 20 master experience: Claudio Ondoli si è scoperto orologiaio perfetto nel trailer dell'Executive MBA serale, basato sul concetto di raddoppiare il valore del proprio tempo e ispirato alle immagini visionarie dei fratelli Cohen, Maurizio Dallocchio si è trovato ritagliato perfettamente addosso l'abito da maratoneta e da coach ispirato a Ogni maledetta domenica per il Master in corporate finance e la squadra dei docenti del Master in management per la sanità si sono trovati a proprio agio, in cappotto scuro, nel ruolo degli angeli del Cielo sopra Berlino.
È così che Chiara Mauri, direttrice dell'EMMS, l'Executive master in marketing and sales realizzato in collaborazione con la business school spagnola ESADE, si è trovata a recitare la parte di Amélie Poulain in un trailer ispirato al Meraviglioso mondo di Amélie visibile cliccando EMMS Trailer da questo link. Mauri ricorda il primo incontro, in cui si stabilì che l'internazionalità del master avrebbe dovuto coniugarsi con il sapore europeo, e anzi mediterraneo, che lo caratterizza rispetto ai prodotti delle business school anglosassoni. "Il titolo del Meraviglioso mondo di Amélie", racconta, "è stato suggerito da Elena, la tutor che lavorava con me. Nel corso delle riprese l'unica raccomandazione è stata quella di riprodurre la rigidità del personaggio, ma le parole mi sono venute spontanee, rispecchiano un master che ho contribuito a ideare, far nascere e crescere".
E se il tuo master fosse un film sarebbe Pirati dei Caraibi, Kill Bill, A beautiful mind, Master and commander, Sex and the City o Mission Impossible? L'appuntamento per scoprirlo è dal 15 al 19 marzo sul web www.virtualopenday.sdabocconi.it.