Contatti

Ripensare la salute oltre l'assistenza sanitaria: una nuova strategia per il mondo postpandemico

, di Fabio Todesco
Il rapporto della Commissione paneuropea sulla salute e lo sviluppo sostenibile, presieduta da Mario Monti, richiede un cambiamento dirompente nel modo in cui pensiamo alla salute, sostengono due commenti accademici

Se la pandemia ha insegnato qualcosa, è che "nessun paese può farcela da solo. Abbiamo bisogno di un sistema multilaterale basato su regole in cui tutti riconoscono la loro interdipendenza su questo piccolo pianeta e agiscano di conseguenza", conclude un commento, pubblicato su The Lancet, sul recente Report della Commissione paneuropea sulla salute e lo sviluppo sostenibile.

La Commissione, istituita dall'Ufficio Regionale dell'OMS per l'Europa, composta da esperti di diversa estrazione e presieduta da Mario Monti (presidente della Bocconi ed ex presidente del consiglio italiano e commissario europeo) con il contributo di Aleksandra Torbica (professore associato e direttore del CERGAS alla Bocconi) come suo consigliere speciale, ha ora definito un'ambiziosa agenda per raggiungere un futuro salutare e sicuro per tutti. Nel tentativo di "attingere luce" dalla pandemia, la Commissione formula una serie di raccomandazioni che definiscono una "nuova strategia per la salute e lo sviluppo sostenibile", formulata in 7 obiettivi. La strategia proposta si basa su un'ampia revisione delle prove, risultato di un eccezionale sforzo collettivo di studiosi di tutta la regione paneuropea che hanno consigliato il lavoro della Commissione.

"La pandemia ha messo in luce le fratture esistenti nelle nostre società. Soprattutto, il settore finanziario ha capito il costo di non investire nella salute e nella preparazione. Le porte si sono aperte. La lotta per la salute si è estesa oltre i confini dei sistemi sanitari. La questione ora è se la comunità sanitaria coglierà l'opportunità di entrare e impegnarsi", scrive Aleksandra Torbica, in un parere pubblicato su BMJ.

La diffusione della SARS-CoV-2 all'uomo è nata, come molte malattie infettive emergenti, all'interfaccia tra l'uomo, gli animali e l'ambiente naturale. Il rapporto, quindi, suggerisce caldamente di adottare la filosofia One Health. One Health è un approccio che riconosce che la salute delle persone è strettamente collegata alla salute degli animali e al nostro ambiente comune. Questo implica che i ministeri della Salute, dell'Agricoltura e dell'Ambiente non possono più lavorare in silos separati, e lo stesso vale per i responsabili delle politiche internazionali che trattano gli stessi argomenti.

Il rapporto chiede un cambiamento nella governance globale della salute, nello stesso modo in cui la crisi finanziaria del 2007 ha costretto a cambiare la governance globale dei mercati finanziari.

Altre raccomandazioni includono un nuovo trattato sulle pandemie, un Global Health Board, modellato sul Financial Stability Board creato dal G20 dopo la crisi finanziaria globale, e nuove strutture paneuropee, tra cui un Health Threats Council per garantire un impegno politico di alto livello e una rete di sorveglianza sanitaria che abbracci l'intera regione europea di 53 paesi.

Il rapporto evidenzia che il sottoinvestimento nell'assistenza sanitaria in tutto il mondo ha mutilato la capacità di reagire a un evento come la pandemia, e che i determinanti sociali della salute, come l'esclusione digitale, sono stati chiaramente rivelati. I sistemi nazionali devono cambiare il modo in cui registrano la spesa pubblica, non riuscendo a riconoscere il valore degli investimenti nel futuro, e devono sistemare la rete di sicurezza sociale che è stata lacerata.

Mario Monti, Aleksandra Torbica, Elias Mossialos, Martin McKee, "A new strategy for health and sustainable development in the light of the COVID-19 pandemic." The Lancet, Volume 398, Issue 10305, 18–24 September 2021, Pages 1029-1031. DOI: https://doi.org/10.1016/S0140-6736(21)01995-4.

Aleksandra Torbica, "A paradigm shift in how we think about health is needed if we are to build back better." theBMJopinion, September 21, 2021.

Pan-European Commission on Health and Sustainable Development, "Report - Drawing light from the pandemic. A new strategy for health and sustainable development." September 2021.

Pan-European Commission on Health and Sustainable Development, "Evidence Review- Drawing light from the pandemic. A new strategy for health and sustainable development." September 2021.