Ranking QS, Bocconi nella top 10 mondiale per scienze sociali e management

, di Tomaso Eridani

Un balzo di sei posizioni permette alla Bocconi di entrare nella top 10 mondiale dei migliori atenei per scienze sociali e management nel nuovo QS World University Rankings by Subject 2022. Il ranking è ritenuto tra i più completi perché valuta contemporaneamente reputazione accademica, produzione scientifica e qualità dei laureati.

Oltre al 10° posto mondiale, e 4° in Europa, nella classifica della macro area Social Sciences and Management, la Bocconi si conferma anche nella top 5 europea in tutte le sue aree principali di competenza. Nei ranking delle singole discipline infatti la Bocconi risulta 3a in Europa per Business & Management, 4a per Economics & Econometrics e 5a per Accounting & Finance.

Il ranking elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, che comprende classifiche per 5 macro aree e 51 discipline diverse, viene costruito sulla base di cinque parametri: la reputazione accademica basata sull'opinione dei professori (oltre 130.000 in tutto il mondo), la qualità dei laureati basata sull'opinione di quasi 75.000 recruiter, le citazioni per paper, l'H-Index, che quantifica la prolificità e l'impatto delle pubblicazioni scientifiche, e, nuovo di quest'anno, l'International Research Index, che misura l'abilità degli atenei di diversificare geograficamente il loro network internazionale nella ricerca.

"Nell'ambito del panorama estremamente variegato dei ranking universitari", commenta Stefano Caselli, prorettore per gli Affari Internazionali, "la classifica QS è ormai un appuntamento consolidato per tutto il settore mondiale dell'higher education e offre una valutazione che comprende diverse dimensioni che vanno dalla ricerca al placement degli studenti, per offrire un giudizio complessivo. Il raggiungimento della decima posizione da parte dell'Università Bocconi, unito ad una conferma continuativa delle posizioni di vertice in Europa, è un riconoscimento importante per tutta la nostra comunità e tutte le sue componenti, confermando l'eccellenza del nostro percorso educativo e di ricerca."