Quel cuneo cosi' difficile da tagliare

, di Andrea Celauro
Stefania Boffano spiega la situazione dell'Italia e il perche' non e' semplice rivedere al ribasso il cuneo fiscale

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico definisce il cuneo fiscale come "il rapporto tra l'ammontare delle tasse pagate da un singolo lavoratore medio e il corrispondente costo totale del lavoro per il datore". Tradotto: la differenza tra la cifra che il datore di lavoro predispone per il dipendente e quella che quest'ultimo si trova in busta paga. Ma in Italia il cuneo fiscale è più alto rispetto ad altri Paesi europei? E come mai è così difficile tagliarlo? Ne discutiamo con la professoressa Stefania Boffano, docente di Diritto tributario all'Università Bocconi.

Guarda la puntata